Una delle più note e misteriose leggende della criptozoologia (ovvero la ricerca degli animali sconosciuti) ritorna a far parlare di sé, grazie a un video recentemente trasmesso alla TV americana.

Si tratta del bigfoot, letteralmente “piedone”, così chiamato nel Nord America a causa delle enormi impronte rilevate a testimonianza del suo passaggio, come accade sull’Himalaya per la rassomigliante figura dello Yeti, o “abominevole uomo delle nevi”.

La creatura, da sempre nota agli indiani delle foreste tra il nord degli Stati Uniti e il Canada, è altrimenti conosciuta con il nome di sasquatch, un’anglicizzazione del termine indiano sésquac, che significa “uomo selvatico” nel dialetto di una tribù della Columbia Britannica. Il suo aspetto sarebbe infatti antropomorfo, con un’andatura eretta come quella dell’uomo, ma completamente ricoperto di pelo e con una statura assai superiore a quella di un qualsiasi essere umano. Dal secolo scorso numerosi sono stati i suoi avvistamenti, e più volte il villoso umanoide è stato fotografato e persino ripreso, senza però mai giungere a ottenere una prova decisiva della sua esistenza.

L’ultimo documentato incontro con il bigfoot risale alla metà dell’aprile scorso, nella regione di Manitoba, nel Canada settentrionale. Era un sabato mattina quando Bobby Clarke, responsabile del traghetto sul fiume Nelson, in un punto a una quarantina di chilometri dalla cittadina di Norway House, vide una nera figura camminare sulla riva opposta a circa 250 metri di distanza. Estratta la propria inseparabile telecamera, il signor Clarke ha così avuto modo di riprendere in video quella che descrive come “una massiccia creatura, alta tra i 2,40 e i 3 metri”, che procedeva tra i cespugli sul limitare dell’acqua, fino a voltarsi verso l’osservatore e dileguarsi.

La notizia della ripresa video del sasquatch ha quindi fatto il giro del mondo, rimbalzando rapidamente dall’informazione locale al resto del continente. Nel frattempo, con un perfetto senso degli affari, l’autore rifiutava di concedere alla stampa la pur minima immagine del nastro, riservandosi di trattarne direttamente la vendita presso i maggiori network televisivi, e alimentando di fatto una certa attesa per un potenziale scoop giornalistico sui toni del sensazionale. Due settimane più tardi era l’americana Fox TV ad aggiudicarsi in esclusiva il filmato, messo in onda lo scorso 4 maggio nel corso del programma di attualità A Current Affair.

Il video, della durata di 2 minuti e 49 secondi, ha lasciato tuttavia piuttosto deluso un pubblico di appassionati che, incuriosito da tanto mercanteggiare, si aspettava certamente di assistere a qualcosa di meglio che non la sfocata e minuscola forma qui appena distinguibile in movimento sullo schermo, poco più di una macchia scura dai contorni umani. Ennesima occasione che lascia più dubbi di quanti non riesca dissipare… preservando in fondo intatto il fascino della leggenda.

Mentre la Fox sta rivendendo ad altre reti televisive la licenza per ulteriori trasmissioni, un brevissimo e assai poco definito brano del filmato è stato presentato in rete solo attraverso un flash promozionale della puntata dedicata al bigfoot, sul sito dello show acurrentaffair.com.