Disponibile dal primo maggio Le terre perdute, nuovo e atteso modulo di espansione per Sine Requie, il gioco di ruolo horror tutto italiano creato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti per la Rose & Poison. Il supplemento va a completare l’ambientazione europea dell’originale role playing game, illustrando le sorti di Spagna, Francia, Inghilterra e “Terre Perdute” Orientali dopo una catastrofica resurrezione dei morti nei giorni decisivi della Seconda Guerra Mondiale, in un quadro di storia alternativa che vale la pena riassumere.

Alle sei del mattino del giorno sei del sesto mese dell’anno 1944, il più grande esercito d’invasione mai creato sferrò l’attacco che avrebbe dovuto cambiare le sorti del mondo. Mentre l’attenzione di Hitler era rivolta al fronte russo, americani, inglesi e canadesi tentarono di aprire un secondo fronte, un’incursione massiccia atta a spezzare definitivamente la macchina bellica tedesca, a liberare Parigi per poi marciare su Berlino. Le truppe alleate sbarcarono dunque a Omaha Beach, nell’impresa che prese il nome di Operazione Overlord.

La storia dell’umanità avrebbe forse preso una diversa piega, se l’orrore del “Risveglio” non si fosse manifestato in quel momento. I soldati crivellati dal fuoco nemico si rialzarono, affamati della carne dei viventi, facendo scempio dei loro compagni. Intanto le vittime dei bombardamenti, che nei giorni precedenti avevano colpito le retrovie tedesche, iniziarono a strisciare fuori dalle macerie, unendosi ai morti nelle trincee o nelle piazze, alle vittime delle rappresaglie del Reich, ai caduti per odio, per malattia e per fame. L’incubo aveva inizio, l’Operazione Overlord era fallita e l’Europa, come ogni altro luogo, brulicava di Morti, affamati di prede umane.

Oggi è il 1954. Alcuni regimi totalitari hanno saputo mantenere il controllo e sopravvivere, chiudendosi in se stessi, indifferenti a valori quali libertà e ragione. Il resto del mondo è soltanto "terre perdute", luoghi ove regnano il caos e l’anarchia, dove i sopravvissuti combattono ogni giorno contro il terrore strisciante dei Morti. In Francia la Résistance cerca di riprendere il controllo della capitale, mentre a sud si allungano le propaggini del Sanctum Imperium. L'Inghilterra vive la situazione più drammatica: le sue città, devastate dai bombardamenti dopo il tentativo di sbarco in Normandia, appaiono luoghi di desolazione, miseria e orrore, coi sopravvissuti arroccati in luoghi fortificati o vecchie basi militari. La Spagna, che non ha subito gli sconvolgimenti della guerra mondiale, ne vive altri ben peggiori, frutto della follia umana e della fame dei Morti. E nella lontana e ormai abbandonata Mosca, altri incubi si nascondono in vecchi e nuovi mausolei.

Le illustrazioni di Michele Benevento, Michele Bertilorenzi e Alberto Bontempi arricchiscono le 80 pagine in brossura del modulo, in vendita al prezzo di 13,90 Euro.