Nel 2001 ha sorpreso e affascinato il mondo con Donnie Darko, film capace di soddisfare anche chi di solito non ama le opere meticcie. E adesso il regista Richard Kelly torna al lavoro: il 1° agosto di quest’anno cominceranno le riprese di Southland tales, thriller fantascientifico con sfumature surreali. Prodotto dalla Darko Entertainment (di proprietà dello stesso Kelly) e dalla Cherry Road Film, la pellicola si annuncia come una storia corale alla Robert Altman, e avrà per sfondo una Los Angeles del 2008 alle prese con un’eccezionale ondata di caldo, i festeggiamenti del 4 luglio e una generale situazione di decadenza economica e sociale.

Nel cast vedremo, tra gli altri, Dwayne Johnson, meglio conosciuto come The Rock (Be Cool, Il re scorpione), nella parte di Boxer Santaros, star degli action-movie afflitto da amnesia, Sarah Michelle Gellar (Buffy l’ammazzavampiri) in quelli della pornodiva Krysta Now, mentre Sean William Scott (American Pie) sarà un agente di polizia coinvolto in una misteriosa cospirazione.

Richard Kelly
Richard Kelly
Il progetto, che lo scrittore/regista ha definito un ibrido tra le sensibilità di Andy Warhol e Philip K. Dick, si presenta articolato in un vero e proprio expanded universe: nove i suoi “capitoli”, di cui i primi sei saranno offerti al pubblico in forma di fumetto e gli ultimi tre verranno raccontati nel film. Le graphic novel di cento pagine ciascuna, scritte - come il film - da Kelly, saranno pubblicate con cadenza mensile per i sei mesi precedenti all’uscita di Southland tales nelle sale, prevista per l’anno prossimo. Da tenere d’occhio anche il sito ufficiale (www.southlandtales.com), che si annuncia ricco di materiale.

Dulcis in fundo: la colonna sonora verrà realizzata dal talentuoso Moby, al momento in testa alle classifiche con la hit Lift Me Up.