È ufficiale: l'attore spagnolo Javier Bardem ha chiuso il contratto con la Universal Pictures per interpretare il pistolero solitario, Roland Deschain, protagonista de La Torre Nera.

La famosa saga di Stephen King arriverà sui nostri schermi con tre lungometraggi e una serie tv.

Ron Howard dirigerà il primo film e la prima mini-serie tv, che verrà trasmessa dopo la prima pellicola, come intermezzo per il secondo film.

Mentre il premio oscar Akiva Goldsman, da tempo collaboratore di Howard (hanno lavorato insieme in Il codice da Vinci e Angeli e demoni) ha scritto la sceneggiatura del primo film e sta lavorando a quella della serie televisiva.

Bardem, recentemente nominato agli Oscar per la sua interpretazione in Biutiful, era già stato contattato a gennaio per la parte, ma il contratto è stato firmato solo recentemente a causa della complessità dell'accordo. Si tratta del primo nel suo genere, infatti l'attore spagnolo non solo sarà il pistolero solitario cinematografico, ma dovrà interpretare il suo ruolo anche nella versione televisiva. Inoltre il contratto include anche le opzioni per i due sequel cinematografici (la seconda serie televisiva che intercorrerà tra il secondo e il terzo film, sarà un prequel dell'intera vicenda e quindi Roland Deschain, dovrà essere interpretato da un altro).

Ancora si stanno rifinendo i dettagli dell'accordo, ma il più è stato stabilito e infatti Bardem ha già partecipato a un incontro con il resto del cast.

Howard e Goldsman hanno dichiarato di voler creare una trilogia che possa essere una risposta alla trasposizione di Peter Jackson del Signore degli Anelli. Tanto quanto nella Terra di Mezzo si respirava un atmosfera fantasy-medievale, nella Torre nera, ha dichiarato lo sceneggiatore, si vedrà una America post-apocalittica con atmosfere alla Sergio Leone.

I produttori di questo primo film sono Brian Grazer, Stephen King e lo stesso Akiva Goldsman, che è così entusiasta del progetto da produrre anche la prima serie tv. Mentre i produttori esecutivi della pellicola sono Todd Hallowell, Erica Huggins e Kerry Foster.