Novità in libreria, sullo scaffale della letteratura per ragazzi, con Fantasmi per tutta la notte, un’antologia curata da Riccardo Reim col sottotitolo di Incubi, terrori, tremori per ogni ora del buio, pubblicata dall’editore romano Armando.

Percorso di lettura idealmente scandito nelle dodici ore tra le nove di sera e del mattino, il libro si sviluppa attraverso altrettanti racconti, scelti fra i più noti classici della letteratura spettrale tra l’Ottocento e i primi del Novecento. Le illustrazioni di Andrea Pintus accompagnano le pagine di ogni storia, soli elementi, insieme a una breve introduzione, a ricordare come il volume sia destinato al pubblico dei più giovani.

Le lancette si spostano lentamente sul quadrante dell'orologio, che sembra popolare il buio di misteriosi sussurri con il suo ticchettio... In questa sua nuova antologia Reim propone uno speciale brivido d'autore per ogni ora della notte, presentando dodici brevi, esemplari capolavori del "nero" adatti a ogni gusto e a ogni età: ombre misteriose, spettri agghiaccianti, animali posseduti da spiriti maligni, mummie impertinenti, ladri di cadaveri... Un salutare (nonché educativo) tuffo nell'horror, guidati per mano dallo stile impeccabile di dodici maestri indiscussi del genere: da Henry James a Guy de Maupassant, da Robert Louis Stevenson a Joseph Sheridan Le Fanu, da Montague Rhodes James a Mary Wilkins Freeman, con la complicità degli insospettabili Harriet Beecher Stowe, l'autrice de La Capanna dello zio Tom e di Mark Twain, il creatore di Tom Sawyer.

Scrittore e regista teatrale, Riccardo Reim è autore di numerose opere di saggistica, teatro e narrativa. Tra le varie antologie da lui curate, ricordiamo I grandi romanzi gotici e Racconti neri e fantastici dell’Ottocento italiano, entrambe pubblicate nel 2002 presso Newton & Compton.

Fantasmi per tutta la notte. Incubi, terrori, tremori per ogni ora del buio

A cura di Riccardo Reim

Collana Libri illustrati, Armando Editore, 2005

Brossura, pagg. 176, Euro 15,00

ISBN 8883585275