La collana Racconti di Fantasmi, nuova nata in casa Coniglio Editore è stata affidata alle mani esperte di Riccardo Reim, un personaggio molto versatile nel panorama letterario italiano: attore, regista, sceneggiatore, saggista, traduttore, curatore dei testi più disparati, selezionatore di antologie erudite, collettore di aforismi, autore d’inchieste, e anche scrittore. Dai suoi romanzi traspare evidente una cultura pressoché sconfinata, che lega in sé la conoscenza dei generi e periodi letterari più diversi.

Riportiamo la presentazione della collana:

Racconti di fantasmi propone il meglio del nero e del fantastico, con particolare riguardo alla ghost story, in traduzioni ineccepibili e con un corredo critico-bibliografico agile ma accurato. Autori famosi o ingiustamente dimenticati, testi "classici" e affascinanti riscoperte si alterneranno nel piano della collana come tasselli, per comporre una vera e propria mappa di questo genere, che riserva ancora stupefacenti sorprese. I volumetti, pur perfettamente autonomi, sono concepiti come un unicum da collezione e impreziositi da appendici che di volta in volta proporranno un autore storico del "racconto di spettri" italiano: dagli scapigliati, come Tarchetti, Zena, Dossi e Calandra, a Capuana, Fogazzaro, Verga, Pirandello, fino alle insospettabili Matilde Serao e Grazia Deledda... Ma Racconti di fantasmi riserva un'altra ghiotta sorpresa: le versioni a fumetti - italiane e non - dei più significativi capolavori della ghost story e del tale of terror scelti e presentati da Paolo Di Orazio.

I primi tre volumi della collana sono: Il tesoro dell’abate Thomas di Montague Rhodes James; La monaca insanguinata di Charles Nodier e Olio di cane di Ambrose Bierce; di questi ne diamo una breve indicazione:

- Montague Rhodes James, Il tesoro dell’abate Thomas. Volume n. 1

Il volume contiene i racconti: Il tesoro dell’abate Thomas, La mezzatinta e Topi. Inoltre in appendice la prima parte del saggio Il nero e il fantastico in Italia: la Scapigliatura a cura di Riccardo Reim e i Classici a fumetti a

cura di Paolo di Orazio.

- Charles Nodier, La monaca insanguinata – Volume n. 2

Altre al racconto che da il titolo al volume vi sono altri undici racconti di Nodier, e in appendice la seconda parte del saggio Il nero e il fantastico in Italia: la Scapigliatura a cura di Riccardo Reim e i Classici a fumetti a cura di Paolo di Orazio.

- Ambrose Bierce, Olio di cane – volume 3

Nove racconti di questo grande scrittore fra cui quello che da il titolo al volume e come per i precedenti abbiamo la terza parte del saggio Il nero e il fantastico in Italia: la Scapigliatura e i Classici a fumetti a cura di Paolo

di Orazio.

Il curatore:

Riccardo Reim (Roma, 1953), regista, attore, scrittore, ha pubblicato numerosi volumi di saggistica, narrativa e teatro, fra cui Lettere libertine (Pellicanolibri, 1983; nuova ed., Hacca, 2007), Nero per signora (Editori Riuniti, 1986; nuova ed. 2006), I grandi romanzi gotici (Newton Compton, 1993; nuova ed. 1999), Controcanto (Armando, 1998), La Parigi di Zola (Editori Riuniti, 2001), IJ tango delle fate (Hacca, 2008), Il cuore oscuro dell'Ottocento (Avagliano, 2008). Per il teatro, vanno ricordati almeno i testi: Ragazzo e ragazzo (1972, regia di Dacia Maraini), L'uomo di sabbia (1976, regia di Tinto Brass) e Marquis de Sade, vierge et martyr (2004, regia di Reim, con Pino Micol) poi confluiti in Teatro scelto (Croce, 2007). Nel 2003 è stato uno dei protagonisti, accanto a Carmen Maura, del film Assassini dei giorni di festa di Damiano Damiani. Nel 2006 è uscito un volume-profilo a lui dedicato, Riccardo Reim, di Daniele Bortoletti, con un saggio di Tullio De Mauro (Coniglio Editore).

Schede riassuntive dei libri:

Il tesoro dell’abate Thomas  di Montague Rhodes James

Traduzione Riccardo Reim, Coniglio Editore, collana Racconti di fantasmi 1, pagg. 110, euro 10,50

ISBN 978-88-6063-235-7

La monaca insanguinata di Charles Nodier

Traduzione Riccardo Reim, Coniglio Editore, collana Racconti di fantasmi 2, pagg. 92, euro 10,50

ISBN 978-88-6063-237-1

Olio di cane di Ambrose Bierce

Traduzione Riccardo Reim e Paolo Gessini, Coniglio Editore, collana Racconti di fantasmi 3, pagg. 96, euro 10,50

ISBN 978-88-6063-236-4