È in tutte le librerie e disponibile sugli store online il primo volume della Collana I Classici di Cento Autori della casa editrice Edizioni Cento Autori che intende proporre storie poco note dei grandi maestri della letteratura italiana e straniera. Il libro, curato da Carmine Treanni, ha per titolo Vampiri e contiene tre racconti incentrati sulla figura del vampiro di tre grandi scrittori italiani: Luigi Capuana, Francesco Ernesto Morando ed Emilio Salgari.

In Un vampiro di Luigi Capuana un uomo chiede aiuto a uno scienziato perché liberi la sua famiglia dalle apparizioni del defunto primo marito di sua moglie, che si rivela essere un vampiro.

Vampiro innocente di Francesco Ernesto Morando è ambientato in un istituto di igiene mentale e ha per protagonista un giovane medico in difficoltà davanti a un peculiare caso clinico: un uomo che ha ucciso il figlio ritenendolo responsabile di vampirismo. Il bambino traeva vigore sottraendo energia vitale alla sorella.

Il vampiro della foresta di Emilio Salgari è un racconto ambientato in Sud America, dove due fratelli, partiti per cercare fortuna, incontrano uno stregone locale, accompagnato da un gigantesco pipistrello e un minaccioso felino, che intima loro di abbandonare il posto, aggredendoli durante la notte.

Il curatore.

Carmine Treanni, giornalista pubblicista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. È da dieci anni il curatore della rivista online Delos Science Fiction sul portale Fantascienza.com.

Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L'universo dei telefilm (Falsopiano Editore, Alessandria, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi in vari libri, tra cui ricordiamo "Albero" di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, Milano, 2007), AA.VV. Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), I Simpson, il ventre onnivoro della Tv postmoderna (a cura di Corrado Peperoni, Bulzoni, Roma 2007).