La torre nera è una serie di romanzi che mischia il fantasy con l’horror, la fantascienza con il western creata del re del brivido Stephen King.  Serie ritenuta “cult” dai fan di Stephen King ha occupato il genio creativo dello scrittore americano per oltre trent’anni e in essa possono essere identificati molti degli elementi che ricorreranno in molti dei suoi romanzi (termini come Ka-tet e la torre stessa).

King indica tra le fonti Il Signore degli Anelli nella prefazione del libro: “Il signore degli anelli era popolarissimo e, sebbene non fossi riuscito ad andare a Woodstock (che rimpianto), credo di poter dire di essere stato un hippie, almeno a metà. Perlomeno, lo ero abbastanza da aver letto i libri di Tolkien ed essermene innamorato. I romanzi della Terra Nera, come la maggior parte delle saghe fantasy scritte da quelli della mia generazione, sono figli di quei libri”. Altra fonte a cui la Torre Nera deve molto è senza dubbio Il buono, il brutto, il cattivo: “Poi in una sala cinematografica quasi deserta, vidi un film diretto da Sergio Leone. Si intitolava e Il buono, il brutto, il cattivo e prima ancora di essere arrivato a metà capii che quello che volevo scrivere era un romanzo che contenesse il senso della ricerca e la magia di Tolkien, ma avesse come scenario il West quasi assurdamente maestoso di Leone”.  

Il protagonista della serie è Roland, ultimo membro vivente dei pistoleri (gunslingers) che si muove in un mondo post apocalittico, governato da un sistema feudale e arretrato a una sorta di West selvaggio, ala ricerca della Torre nera, edificio leggendario in cui si dice si trovi lo snodo dell’universo.

Romanzi

Tutta la saga di La torre nera è stata pubblicata da Sperling & Kupfer in edizione tascabile Superbestseller.

La torre nera I: L'ultimo cavaliere (1982, pubblicato originariamente come romanzo breve; edizione rivista nel 2003)  

Il primo volume della saga de “La Torre Nera”, un classico della letteratura moderna. Scritto in età giovanile e completamente rivisto dall’autore prima della pubblicazione dei capitoli conclusivi del ciclo, questo romanzo mostra un nuovo, appassionante aspetto dello straordinariotalento creativo di Stephen King. Una storia fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale. Qui, in uno sconfinato paesaggio apocalittico, l’eterno, epico scontro fra il bene e il male s’incarna in uno dei più evocativi personaggi concepiti dall’autore: Roland di Gilead, l’ultimo cavaliere, leggendaria fi gura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torreproibita. Un capolavoro della vena immaginifica di Stephen King.King.

La torre nera II: La chiamata dei Tre (1987)  

Secondo romanzo del ciclo de “La Torre Nera”, La chiamata dei tre riprende la narrazione delle gesta di Roland, l’eroe solitario deciso a raggiungere la misteriosa Torre. Nel loro ultimo confronto-scontro, l’uomo in nero aveva predetto la sorte a Roland con uno strano mazzo di tarocchi, estraendone tre carte: il Prigioniero, la Signora delle Ombre e la Morte. «Ma non per te», aveva aggiunto. Ora il pistolero si ritrova seduto su una spiaggia del Mare Occidentale, dopo un sonno che forse è durato anni. Sa che dovrà trovare le tre porte spazio-temporali per introdursi nel nostro mondo e raggiungere così i tre predestinati. Ma come farà a individuarle? Mentre medita su come procedere, alcune creature mostruose emergono dalle acque, tentando di divorarlo e mutilandolo orrendamente. Intossicato dal veleno, ferito e sempre più debole, il pistolero capisce che ormai la sua ricerca è diventata una questione di vita o di morte... 

La torre nera III: Terre desolate (1991)

Nel terzo volume della saga ritroviamo Roland di Gilead, il Prigioniero e la Signora delle Ombre impegnati ad acquisire le doti indispensabili per proseguire la ricerca della Torre Nera. Grazie alla guida tenace e imperturbabile dell’ultimo cavaliere, Eddie e Susannah (la nuova donna nata dalla fusione di Detta e Odetta) stanno infatti sviluppando insospettabili abilità: Susannah si rivela una pistolera provetta e Eddie riscopre la capacità di sentire la voce nascosta delle cose. Ma soprattutto i tre stanno imparando a fi darsi l’uno dell’altro, sempre più consapevoli che la loro diversità è la loro forza: la forza del ka-tet, cui però manca ancora un elemento. Cioè il piccolo Jake, che per un paradosso temporale è di nuovo a New York, e soprattutto è di nuovo vivo e in procinto di raggiungerli. Attraversando terre desolate e città devastate, fra terrificanti avventure ed esperienze visionarie, il pellegrinaggio verso la Torre continua.

La torre nera IV: La sfera del buio (1997)  

In questo romanzo del ciclo di La Torre Nera ritroviamo Roland di Gilead, Eddie, Susannah e Jake intrappolati in una carrozza di Blaine il Mono, il treno teleguidato dalla stessa intelligenza malefi ca che ha sterminato la cittadina di Lud. L’ultimo cavaliere si salva vincendo una sfida davvero particolare... solo per ritrovarsi in un’America alternativa, popolata da una misteriosa superinfluenza. In un mondo che “va avanti” sempre più rovinosamente, è infatti facile sconfinare in luoghi e tempi paralleli attraverso le sottilità, le insidiose porte per l’altrove via via più frequenti. Nello spiegare ai suoi compagni di avventura che cosa sia questo fenomeno, Roland è costretto a rituffarsi nel proprio lontanissimo passato e, in una notte che pare senza fi ne, narra la tragica storia di Susan Delgado, del loro amore immortale e di una sfera magica che sembra scaturita da un’antica leggenda...

La torre nera V: I lupi del Calla ()

Rumore di passi sul Sentiero del Vettore. Roland, l’ultimo cavaliere, e il suo bizzarro seguito – il giovane Jake, Eddie e Susannah – cercano di raggiungere la Torre per arrestare il disfacimento della realtà. Ma, attraversando le foreste del Calla, una regione del Medio-Mondo, si imbattono nella tragedia di una piccola comunità rurale sfinita dalle incursioni di un nemico ignoto e spaventoso. Non sono infatti predoni comuni quelli che scendono dalle alture circostanti, ma creature dal muso di lupo che assaltano le case con armi invincibili seminando morte e distruzione. E portandosi via i bambini, ai quali, prima di restituirli, fanno qualcosa di orribile. Ora stanno per tornare, e i quattro pistoleri sono l’ultima speranza per il villaggio. Si profila una lotta impari, ma il ka ha un modo curioso di operare. Il gruppetto si allea quindi

con il Vegliardo, uno che di mostri ne sa parecchio, e si prepara a una battaglia all’ultimo sangue…

La torre nera VI: La canzone di Susannah (2004)

La fine della Torre Nera è sempre più vicina. Solo due Vettori sono rimasti a sorreggerla e, quando crolleranno, il perno dell’universo salterà e la realtà sarà sommersa dalle tenebre. Roland, l’ultimo cavaliere, e la sua banda combattono valorosamente l’avanzata del male, ma ora il gruppo non è più compatto. Il demone-femmina che si è impadronito del corpo di Susannah, la moglie di Eddie, grazie a una sfera magica si trasporta dal Medio-Mondo alla New York del 1999: proprio qui dovrà partorire la creatura concepita per distruggere la Torre. Sulle sue tracce si precipitano il piccolo Jake, Oy e Père Callahan, reduci dalla battaglia contro i Lupi del Calla, per impedire che la donna arrivi all’appuntamento fatale. Nel frattempo Eddie e Roland, che hanno il compito di proteggere la rosa magica, «riappaiono» nel Maine, anno

1977. E se non ci sono parole per descrivere l’angoscia e lo stupore di Susannah quando apprende chi è il vero padre del nascituro, che dire dello choc dei due pistoleri quando si apre la porta di una casa e sulla soglia c’è nientemeno che...

La torre nera VII: La torre nera (2004)  

Si conclude con questo volume la saga di La Torre Nera: Roland di Gilead, il pistolero, con i compagni che ha raccolto attorno a sé durante il viaggio, è di fronte al suo destino. Il gruppetto è sano e salvo, sebbene sparso per ogni dove (e ogni quando). In particolare, Roland, Eddie e John Cullum sono nel Maine del 1977, in Turtleback Lane, quando cominciano a capire che il mondo da cui stanno cercando di fuggire è l’unico reale, l’unico in cui il tempo vada solo in avanti, in linea retta… Per i lettori che con fedeltà e passione li hanno seguiti fin qui, vale la pena di ricordare che il meglio arriva sempre per ultimo. A patto che si abbia il coraggio di andare fi no in fondo, naturalmente. Ma ormai mancano solo pochi passi… Ecco. Sentite questo tonfo? È una porta che si chiude dietro di voi. Benvenuti nella Torre Nera.

La torre nera VIII: La Leggenda del Vento (2012)

Roland Deschain, l’ultimo pistolero del postapocalittico del Medio-Mondo, si mette sulle  tracce dell’assassino di  feroce assassino e mutante chiamato skin-man, responsabile dello sterminio di molta gente.

Roland è accompagnato da Bill, il ragazzino rimasto unico testimone della strage perpetrata dal mostro. Per tranquillizzare il nuovo amico e prepararlo alle dure prove che sarebbero seguite, Roland comincia a raccontargli una delle storie del Magico Libro di Eld, usate da sua madre per farlo addormentare da bambino. “Nessuno è troppo vecchio per ascoltare una storia”, aveva detto. “Viviamo per questo.” E infatti il racconto di Roland, la leggenda di Jim Stoutheart, è un tesoro senza tempo per tutte le età, una storia che vive per noi. Una vera leggenda.