Sono attualmente in corso le riprese di Nosferatu di Robert Eggers, remake del capolavoro espressionista di Friedrich Wilhelm Murnau.

Arriva ora la notizia che anche Aaron Taylor-Johnson si è aggiunto al cast e sembra avrà il ruolo di un personaggio chiamato Friedrich Harding, che potrebbe essere una rivisitazione di un personaggio presente nel film originale.

Sinossi: In questa nuova rivisitazione, viene raccontata una storia gotica di ossessione e di indicibile orrore. Nella Germania del XIX secolo, una giovane donna è perseguitata da un antico vampiro della Transilvania.

Nel cast troviamo Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok; Lily-Rose Depp interpreta la giovane donna da cui il vampiro è ossessionato; Willem Dafoe nel ruolo del Albin Eberhart Von Franz; Nicholas Hoult che vedremo anche in Renfield e che quindi pare avere una certa familiarità con i vampiri; Emma Corrin nel ruolo di Anna Harding.

Robert Eggers nel giro di pochi anni è riuscito a diventare uno dei registi più influenti del cinema horror, folk horror a essere precisi. E mentre è al lavoro su Nosferatu, si sta già preparando a dirigere il seguito di The Northman.

Nosferatu è un progetto che ha tenuto impegnato Eggers a lungo e che più di una volta ha rischiato di naufragare, ma ora che le riprese sono avviate non ci resta che aspettare l’annuncio della data di uscita!

Nosferatu

Cechia, USA / 0 / Fantasy, Horror

Regia di Robert Eggers

Con Anya Taylor-Joy

Scritto da Bram Stoker, Robert Eggers

Dati da The Movie DB

Willem Dafoe su Nosferatu

Willem Dafoe in <i>L'ombra del vampiro</i>
Willem Dafoe in L'ombra del vampiro

Di recente intervistato da Collider, in vista dell’imminente uscita dell’horror psicologico Inside di cui è protagonista, Willem Dafoe ha raccontato del suo rapporto con Eggers:

Adoro lavorare con Robert Eggers. Mi diverto sempre tantissimo. Ho visto The Witch e mi è piaciuto così tanto che ho voluto incontrarlo. Poi mi ha diretto in The Lighthouse. È stata un’esperienza fantastica e credo ne sia nato un film molto bello. E poi ho avuto un piccolo ruolo in The Northman e ora Nosferatu. Sono felice di essere tornato a lavorare con lui. E potete stare certi che questo Nosferatu è la sua versione di Nosferatu.

L’attore non ha rivelato dunque molti dettagli, ma da quanto ha detto è probabile che dovremmo aspettarci una lettura del tutto inedita e personale del film del 1922.

Nosferatu al cinema

Nosferatu ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel 1922 con il capolavoro dell’espressionismo tedesco di F.W. Murnau, a ben ragione considerato uno degli horror più influenti di tutti i tempi.

Nel 1979, Werner Herzog realizzò il remake Nosferatu, il principe della notte con protagonisti Klaus Kinski e Isabelle Adjani.

E ancora nel 2000 E. Elias Merhige ha diretto un toccante tributo al genio di Murnau, con Willem Dafoe nel ruolo del conte Orlok di Max Shreck.