Robert Eggers sta per tornare in sala con The Northman, saga vichinga che vede protagonista assoluta la vendetta.

Ospite dell’IGN Fan Fest, il regista ha presentato quattro nuove foto dal set del film che potete trovare qua sotto. Ha inoltre parlato della sua ossessione per l’accuratezza storica e delle fonti di ispirazione per alcuni dei suoi personaggi.

Le quattro nuove immagini mostrano il principe vichingo Amleth interpretato da Alexander Skarsgård, Fjölnir interpretato da Claes Bang, Ingvar Sigurdsson nel ruolo di The Sorcerer ed Ethan Hawke nel ruolo King Aurvandil.

Sinossi: Amleth è in cerca di vendetta dopo che suo padre, il re, è stato ucciso da suo fratello, lo zio di Amleth, Fjölnir.

Egger ha descritto Amleth come di un inarrestabile berserker che può incanalare la ferocia di un orso. Ha anche dichiarato che la testa mummificata di The Sorcerer è ispirata alle abilità profetiche di Odino.

Il regista ha poi aggiunto che, sebbene ritiene che i film non debbano essere vincolati all’accuratezza storica preferisce curare ogni dettaglio perché sia rispondente al periodo di cui sta raccontando:

[L’esattezza storica] non è importante per il cinema in realtà. Puoi raccontare una grande storia senza essere preciso. Il Dracula di Coppola è un film magnificamente progettato, anche se non è affatto accurato storicamente. A me invece piace ricostruire tutto con attenzione.

Data l'ossessione maniacale di Eggers per l'accuratezza storica,  per il suo terzo film si è ovviamente affidato alla consulenza di più di un esperto, interpellando storici e archeologi esperti del periodo vichingo.

Non è un novità per Eggers che ha una certa confidenza con i film in costume: ha infatti esordito con l’horror The Witch ambientato nel 1630 e diretto poi The Lighthouse il cui racconto si svolge intorno alla fine dell'XIX secolo.

Basato su una vecchia saga intitolata Prince Amleth of Jutland, che ha ispirato Shakespeare per il suo Amleto, The Northman vede nel cast anche Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Björk e Willem Dafoe.

Il film uscirà nelle sale il 28 aprile.