Steve Harrison è un personaggio quasi del tutto inedito in Italia. Fin’ora uno solo dei suoi racconti ha visto l luce nel nostro Paese, Providence Press provvederà a colmare questa lacuna pubblicando un volume con le prime quattro avventure del detective creato da Robert E. Howard.

Stephen Harrison nasce alla fine dell’800 da qualche parte nel sud degli Stati Uniti. Alto, prestante, muscoloso, dai gelidi occhi azzurri, viaggia sui Sette Mari e nell’Asia orientale, probabilmente imbarcato come marinaio. È in Asia che si imbatte per la prima volta in culti innominabili e in cose che non dovrebbero essere viste.

Le sue prime avventure come detective delle forze di polizia hanno come palcoscenico il Texas. Successivamente, Steve Harrison si trasferirà in una città senza nome sulla costa ovest degli Stati Uniti, dove si occuperà degli oscuri segreti nascosti nella nefasta River Street.

Molto probabilmente Robert E. Howard aveva intenzione di sviluppare il suo personaggio dandogli un background più vasto, ma la morte glielo impedì. Esistono nove racconti completi con Steve Harrison protagonista, più un frammento completato da Fred Blosser e la sinossi di un’undicesima storia.

Il libro

Il detective Steve Harrison è un poliziotto. Un duro che si fida solo di se stesso e della sua calibro 45. Vive in una città americana senza nome dove si occupa del quartiere Orientale, una letale Chinatown popolata da figure sinistre dedite a efferati omicidi e alla conquista del potere. Tra sanguinari tagliagole venuti dall’Est, inquietanti riti vudù in paludi innominabili, saccheggiatori di tombe, profanatori di cadaveri, ratti cannibali, indiani fantasma e corpi decapitati, solo una persona si erge a difesa della legge. È il detective Harrison, con il suo integerrimo senso del dovere, la sua rabbia selvaggia, il suo fidato revolver. Quattro racconti d’azione (del tutto INEDITI in Italia) dalle atmosfere cupe e macabre: un perfetto incrocio tra il poliziesco violento e il macabro angosciante.

Il volume contiene i racconti Zanne d’oro, I nomi nel Libro Nero, I ratti del cimitero e Il segreto della tomba, il saggio introduttivo Steve Harrison, una “messa in scena macabra per un detective” e una breve nota biografica.

Sull’autore

Robert E. Howard (1906-1936) è uno dei maestri indiscussi del periodo pulp e uno dei più grandi scrittori americani di tutti i tempi. Ha scritto centinaia di racconti e romanzi, spaziando tra il fantasy, la sword & sorcery, l’horror, il fantastico e l’avventura classica. È universalmente conosciuto per aver creato il personaggio di Conan il Barbaro.

STEVE HARRISON – DETECTIVE DEL MACABRO

di Robert E. Howard

EDIZIONE INTEGRALE

176 pagine

Formato 14,8×21 cm Brossurato

Prezzo al pubblico: Euro 14,90

Mese d’uscita: aprile

Collana: The Silver Key