La Horror Writers Association ha recentemente diramato la lista delle opere selezionate per il Preliminary Ballot del Bram Stoker Awards 2016, tra le quali spiccano ben quattro opere  di Alessandro Manzetti.

In veste di curatore dell'antologia The Beauty of Death (Independent Legions Publishing, Luglio 2016), con The Monster, the Bad and the Ugly (Kipple Officina Libraria, Maggio 2016) di cui è autore con Paolo Di Orazio, con la raccolta di poesie Sacrificial Nights (Kipple Officina Libraria, Giugno 2016) firmata con Bruce Boston nella categoria poetry collection e infine con il racconto Long Hair's Inferno nella categoria short fiction (Kipple Officina Libraria, Giugno 2016).

In lizza anche un altro autore italiano, Nicola Lombardi,con il romanzo The Tank (Dunwich Edizioni, Marzo 2016) pubblicato in Italia con il titolo La Cisterna, nella categoria novel.

Questi sono gli italiani che hanno raggiunto questa prima fase della votazione, ovvero le dieci opere più votate dei membri della HWA.

Nella seconda verranno scelte cinque opere sulle dieci in ballottaggio per le nomination finali, l'annuncio verrà dato il 23 Febbraio.