"Ereditare un’antica villa e perdercisi. Andare via da tutto e dimenticare le ossessioni della società invadente, prosaica. Ma anche nelle fughe meglio progettate possono nascondersi pericoli insidiosi, e non si tratta soltanto della solitudine. Il protagonista di questo romanzo è tenuto in cattività da qualcosa che sfugge a ogni definizione, a una mostruosità della notte dei tempi; e la sua disintegrazione, raccontata con perfetta obiettività, è accompagnata dal ritmo di una formula che poche gole umane sono in grado di pronunciare: Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn."

Il mese di dicembre riserva spesso qualche sorpresa ed ecco giungere in edicola un nuovo numero di Urania Horror, che presenterà un'unica grande differenza rispetto al volume pubblicato nel supplemento Inverno Horror della mitica Urania Horror del 1991 ovvero il romanzo breve di Stefano Di Marino, Il sentiero dei mille sospiri

Dagon narra le vicende di Peter Leland, un uomo che eredita un’antica casa sulle montagne del North Carolina, dove si rifugia. Qui cerca di finire un libro su Dagon, la divinità pagana babilonese descritta anche nel primo libro di Samuele. La scoperta di segreti ancestrali porteranno l’uomo in un mondo di terrore e degrado.

L’autore Fred Chappel si collega ai Miti creati da H.P. Lovecraft, per costruire un omaggio al Solitario di Providence. Il libro scritto nel 1968 è un thriller psicologico con elementi sovrannaturali, che sfocia nel romanzo gotico, in chiave moderna. Dagon è stato premiato nel 1972 dall’Académie française come miglior libro straniero dell’anno; in Italia, è stato pubblicato precedentemente solo in Inverno Horror 1991.

FRED CHAPPELL

Maestro della letteratura meridionale americana, Chappell (nato nel 1936) ha pubblicato numerosi libri di poesie, romanzi e racconti. Con Dagon ha scritto uno dei più apprezzati horror moderni, riconosciuto dall’Académie française miglior libro straniero dell’anno.

Completa il volume il romanzo breve Il Sentiero dei Mille Sospiri di Stefano Di Marino:

“A Hong Kong - non la città che conosciamo oggi, ma una metropoli trasfigurata del XXI secolo - è in atto una congiura. Il tempo stesso potrebbe invertire la sua marcia e tornare a un'epoca oscura, dimenticata. Un commando disposto a tutto, formato da una donna mutante, un killer invasato e altre sorprendenti creature, decide di sgominare la minaccia…”

STEFANO DI MARINO

Nato a Milano nel 1961, oltre che con il suo nome, ha scritto con diversi pseudonimi: Stephen Gunn, Xavier Le Normand, Etienne Valmont, Frederick Kaman e molti altri. E’ uno dei più amati autori italiani di romanzi d’avventura e d’azione. Ha pubblicato oltre 70 romanzi con diverse case editrici.

Supplemento a Urania n. 1613

Urania Horror n°7

Dicembre 2014

Mondadori

€ 5,90

Formato ebook

€ 2,99