Volume scandalo. Un’opera dimenticata di Moebius e di Jodorowsky, maestri incontrastati della nona arte. Una perla che il collezionista ed il cultore di fumetti non possono lasciarsi scappare.

Moebius, al secolo Jean Giraud, scomparso l’anno scorso, è considerato il più grande autore di fumetti europeo e qui si offre al lettore senza pudore.

Nell'elegante cura editoriale che distingue i volumi NPE, l’opera strizza l’occhio alla tecnica dell’incisione, all’erotismo e alla pornografia, mostrandoci un Moebius ancora sconosciuto, accompagnato dai testi espliciti, ma raffinati, dello scrittore cileno con cui ha realizzato tanti capolavori da L'Incal a Gli occhi del gatto; un sodalizio che ha segnato in modo indelebile la storia del fumetto e della letteratura.

Artigli d’Angelo è una giovane ragazza della quale gli autori ci mostrano la cruda e sofferta educazione sessuale, attraverso immagini forti e toccanti, arrivando a farla assurgere a simbolo di una ricerca spirituale ben più profonda.

 

Jean Giraud, più noto con gli pseudonimi di Moebius e di Gir, è nato a Nogent-sur-Marne l'8 maggio 1938. La sua carriera inizia sul finire degli anni '50 con alcune prime storie western. Nel 1962, su testi di Jean-Michel Charlier, crea il celebre personaggio di Blueberry. Allo stile realistico alterna un'incredibile carriera parallela fatta di storie fantastiche pubblicate con il gruppo Les Humanoïdes Associés su Métal Hurlant, rivista che raccoglieva il meglio della produzione fantastica e fantascientifica a fumetti. Tra le tante opere ricordiamo Il garage ermetico di Jerry Cornelius, un vero e proprio manifesto contro la struttura classica della sceneggiatura, ma anche Arzach, John Difool e, nel 1981, l'Incal su testi di Alejandro Jodorowsky. Tante le collaborazioni con case editrici e cinematografiche estere, come i testi per il manga di Jiro Taniguchi Ikaru, la toccante interpretazione di Silver Surfer nella graphic novel Parabola scritta da Stan Lee, e il suo apporto immaginifico a classici della fantascienza quali Tron, Alien, Abyss e Il quinto elemento. Ci ha lasciato il 10 marzo 2012 all'età di settantatré anni.