Marco Zucca è un poliziotto che indaga sulla morte di un ragazzo extracomunitario pestato a sangue e lanciato da un cavalcavia. Zucca è tormentato da sogni terribili in cui vede continuamente la morte in un incidente stradale del suo gemello del quale si sente in colpa. 

Durante le indagini nel quartiere romano di Quattrocastelli Marco incontra Cassandra, una ragazza bellissima e slanciata, che imita Patty Pravo, e che può aiutarlo a identificare gli assassini del ragazzo, pericolosi criminali che dettano legge nel quartiere. Ma Cassandra nasconde un segreto: è un transessuale che spesso pensa al suicidio.

Il loro incontro cambierà per sempre il corso delle loro vite.

Dal racconto contenuto nell’antologia Teneri Assassini (Einaudi) di Giancarlo De Cataldo, lo sceneggiatore Leonardo Valenti (Romanzo Criminale la serie TV) trae questa graphic novel che mischia il noir a tinte forti all’ambientazione dal sapore nostrano.  

Una delle protagonista dell’opera è infatti quella Roma tanto cara a De Cataldo protagonista del ben più famoso Romanzo Criminale, tra i quartieri malfamati della capitale e i gangster inesorabili dal grilletto facile con nomi che sono tutti un programma: delinquenti che spadroneggiano nel loro piccolo mondo e sognano di conquistare l’intera Roma.

Gli altri due personaggi su cui si regge la graphic novel sono il poliziotto Marco Zucca, che cerca di superare il trauma della morte del fratello nella risoluzione del caso che gli è stato assegnato e Cassandra alla ricerca di una sua identità e del senso della sua esistenza.

Dal loro incontro e scontro, dalla loro attrazione fisica e psicologica i due riusciranno a risolvere il caso, ad accettare la loro diversità e a superare gli spettri e le colpe del loro passato.

Lo storytelling si muove su una gabbia classica di sei vignette, movimentata da splash page, dialoghi veloci, e alcune suggestive e incisive sequenze mute mentre gli ottimi disegni dell’esordiente Marco Caselli contraddistinti dal segno pulito e dai neri pieni, ben si adattano a illustrare le vicende narrate e a creare la giusta atmosfera 'noir' della storia.

Cassandra è un' interessante graphic novel, caratterizzata dal ritmo veloce che tocca il tema del diverso, dell’amore e della tolleranza ma anche del razzismo e della violenza. 

Un’occasione per accostarsi al mondo narrativo di De Cataldo o per riscoprirlo attraverso l’affascinate mezzo del fumetto. Due autori questi, Valenti e Caselli, da tenere d’occhio per le loro successive opere.