La Rizzoli ha recentemente pubblicato un' interessante antologia dal titolo molto indicativo, I semi del male, alla quale hanno contribuito sei grandi autori del noir italiano.

Ecco i titoli dei racconti e i relativi autori:Il Grifo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo; Stallone di Sandrone Dazieri; Come le mucche nel fango di Marcello Fois; Odissea Blues di Bruno Morchio e infine Un letto di sassi di Enrico Pandiani.

La “quarta”:

Una scuola che crolla perché il costruttore ha messo la sabbia nel cemento. Un uomo che entra in un cinema e spara all’impazzata. Una ragazza rapita e rinchiusa per anni nel garage di uno sconosciuto. Ogni volta che la cronaca nera conquista le prime pagine dei giornali, ci sentiamo sgomenti. Pensiamo che il Male abbia le sembianze di un mostro, o di un demone. Ma il Male ha mille facce, e molte familiari. Il Male può non tradursi in violenza, e tentarci con l’insistenza di un’ossessione. A volte è un evento che manda tutto a rotoli, ci toglie soldi, affetti e sicurezze, lasciandoci senza scelta. A volte è tradire se stessi e gli altri, e per farlo basta un click con il computer. Altre volte è una menzogna, o sentirsi impantanati in un dubbio atroce. A volte è addirittura la liberazione da un’esistenza ingrata, e abbracciarlo può significare un nuovo inizio, affrontare il proprio destino a testa alta. Ma il peggiore dei Mali è pensare che tutto questo sia controllabile, o che non ci appartenga, per sentirci innocenti. Perché il Male ha già piantato i suoi semi dentro ognuno di noi. Ed è pronto a esplodere.

Gli autori:

Carlo Bonini (Roma 1967), giornalista investigativo de "la Repubblica", ha scritto ACAB e, con Giancarlo De Cataldo, Suburra, romanzo-verità sulla criminalità romana dei nostri giorni.

Sandrone Dazieri (Cremona 1964) è autore della serie noir dedicata al Gorilla, buttafuori insonne che al cinema ha il volto di Claudio Bisio. Il suo ultimo romanzo è Uccidi il padre.

Giancarlo De Cataldo (Taranto 1956), giudice di Corte d'Assise, è autore, tra gli altri, di Romanzo criminale, oltre che sceneggiatore del film e della serie tv ad esso ispirati.

Marcello Pois (Nuoro 1960) è autore di numerosi romanzi, l'ultimo dei quali è Nel tempo di mezzo, finalista al Premio Strega e al Premio Campiello. Questo è il suo ritorno al noir dopo alcuni anni.

Bruno Morchio (Genova 1954), di professione psicologo, ha scritto la serie dell'investigatore privato Bacci Pagano, il "detective dei carruggi": la sua indagine più recente è Un conto aperto con la morte.

Enrico Pandiani (Torino 1956), grafico e disegnatore, dopo la saga con protagonisti i poliziotti parigini "Les italiens", ha inaugurato con La donna di troppo una nuova serie gialla ambientata nella sua città.

I semi del male di AA.VV. (2014)

Rizzoli, pagg. 260, euro 15,00