Dopo mesi di congetture, è ufficiale: la Summit Entertainment ha confermato che il regista Bill Condon dirigerà The Twilight Saga: Breaking Dawn, quarto e ultimo capitolo della trasposizione cinematografica della fortunata saga di Stephenie Meyer, Twilight. Melissa Rosenberg si sta già occupando della sceneggiatura e i tre attori principali, Kristen Stewart (Bella), Robert Pattinson (Edward) e Taylor Lautner (Jacob), sono già stati confermati.

 

Condon è conosciuto per aver scritto e diretto Demoni e Dèi, per cui ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale, e Dreamgirls. Nel 2003, ha ricevuto una nuova nominations all’Oscar per la sceneggiatura del musical Chicago, di Rob Marshall.

 

"Trasporre sullo schermo Breaking Dawn di Stephenie Meyer richiede una mano aggraziata e intelligente, e noi crediamo che Bill Condon sia esattamente lo steward giusto, avendo dimostrato di possedere in maniera equa e abbondante sia il talento di una creatività immensa, sia una sottile sensibilità” ha dichiarato Erik Feig della Summit Entertainment.

 

“Mi emoziona il fatto che Bill voglia lavorare con noi” ha aggiunto Stephenie Meyer. “Credo che si adatterà perfettamente e sono entusiasta di vedere quello che farà con il materiale”.

 

“Sono emozionato per avere l’occasione di portare in vita sullo schermo il culmine di questa saga” ha detto Bill Condon. “Come i fan della serie sanno, questo è un libro unico nel suo genere e speriamo di creare un’esperienza cinematografica ugualmente unica.” 

 

Il terzo film della serie, The Twilight Saga: Eclipse, è atteso nelle sale cinematografiche per il prossimo 30 giugno.