Sono passati due anni dalla pubblicazione del primo romanzo della saga di Bella e di Edwards, ma in pochissimo tempo sono usciti poi altri tre romanzi dedicati alla serie di Twilight. Gli appassionati sono diventati un numero veramente impressionate e una prova l’abbiamo avuta all’uscita del quarto e ultimo romanzo della serie, Breaking Dawn: in pochissimi giorni è andato letteralmente a ruba e molte librerie ne hanno esaurito le scorte.

L’autrice Stephenie Meyer è ormai famosa in tutto il mondo, anche al di fuori dei lettori di romanzi fantasy e del genere vampiri. Ad aumentare poi la sua fama ci sta pensando il film tratto dal suo primo romanzo, Twilight uscito il 21 novembre nelle sale cinematografiche italiane e in contemporanea in molti altri paesi.

Il film diretto da Catherine Hardwicke con Kristen Stewart (Bella Swan) e Robert Pattinson (Edward Cullen), ha avuto anch’esso un successo travolgente, con i botteghini presi d’assalto. Twilight, ha fatto conoscere in tutto il mondo la love story tra la giovane adolescente Bella e il vampiro buono Edward, con traduzioni in 33 lingue.

Il sequel, New Moon, pubblicato nel settembre 2006, è stato per 30 settimane al primo posto della bestseller list del New York Times. Eclipse, terzo titolo, in pochi giorni ha scalato fino al primo posto la classifica nazionale americana, superando l'ultimo titolo della saga di Harry Potter, dopo aver venduto 150.000 copie nel primo giorno di uscita. Negli Usa, l’editore Hachette per il romanzo Breaking Dawn ha affermato di aver stampato una prima tiratura di oltre tre milioni di copie.

Diamo ora un brevissimo riassunto dei volumi precedenti: con Twilight, l’autrice inizia a raccontarci una bella storia d’amore, di crescita e di formazione tra due adolescenti, e al tempo stesso una eccitante storia di vampiri. Conosceremo Isabella (chiamata Bella) una giovane ragazza che ha i genitori divorziati e si trova nella necessità di andare ad abitare con il padre a Forks, un paese che non le piace; già il primo giorno di scuola si trova a seguire le lezioni vicino a Edward Cullen, un bellissimo ragazzo che con suo stupore cerca di starle il più lontano possibile, arrivando addirittura a non andare più a scuola per non incontrarla. Lei ne è affascinata e fortemente attratta. Ma nessuno sa che lui è un vampiro. Inutile dire che tra i due nascerà un grande amore.

La storia prosegue con New Moon, descrivendoci le difficoltà di questa storia d’amore: Bella, infatti, a una festa organizzata da Edward si ferisce a una mano, scatenando la sete incontrollabile dei vampiri presenti. Da qui iniziano una serie di contrattempi e dolorose separazioni con un rafforzamento dell’amicizia tra bella e Jacob Black, cosa che porterà degli sviluppi imprevisti.

In Eclipse, la Meyer sorprende i lettori con continui colpi di scena, a partire dal fatto che Bella si trova ancora in pericolo e oltretutto deve scegliere fra Edward e Jacob. Una scelta per lei molto difficile, che potrebbe far scoppiare una guerra tra vampiri e licantropi.

Finalmente siamo arrivati al capitolo finale (ma potrebbero esserci dei seguiti o storie parallele), e Breaking Dawn svela finalmente segreti e misteri di questa incantevole epopea romantica che ha entusiasmato milioni di lettori in tutto il mondo.

L’autrice è nata nel Connecticut nel 1973, si è laureata in Letteratura

Stephenie Meyer
Stephenie Meyer
Inglese alla Brigham Young University, è sposata dal 1994 e vive in Arizona con il marito e tre figli. In Italia è stato pubblicato un altro suo romanzo, L’ospite, una storia di fantascienza che racconta di un non lontano futuro in cui la specie umana è in via di estinzione. Un’altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono nascosti, raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Una storia con una invasione molto particolare vista dagli gli occhi di autrice veramente brava.

La “quarta”:

Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l’anima.

La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un’esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l’esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi.

Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella — dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in New Moon ed Eclìpse — andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro.

Breaking Dawn di Stephenie Meyer (Breaking Dawn, 2008, Traduzione Luca Fusari, Fazi Editore, collana Lain 49, pagg. 682, euro 19,90)

ISBN 978-88-7625-044-6