Sui set può accadere di tutto, da improvvisi uragani a location impervie, da attori recalcitranti che vanno obbligati con il fucile a autentiche scie di morte che imperversano fra la troupe. Registi come Coppola, Herzog, Friedkin o Gilliam avrebbero molto da raccontarvi a tal proposito.

E' chiaro che quando gli incidenti accadono durante la lavorazione di una pellicola horror assumono una valenza ancora più sinistra e anche il fatterello più trascurabile entra nella cassa di risonanza dell'internet hype uscendone ingigantito.

Anche Tobe Hooper si aggiunge al lungo elenco dei suddetti registi: durante le riprese del suo imminente Mortuary si stava girando una scena nella quale un attore doveva tagliare il palmo della protagonista Courtney Peldon per controllare se il suo sangue fosse infetto. Un coltellino svizzero multilama era già pronto per l'occasione, con una delle lame opportunamente limata fino a renderla inutilizzabile. Purtroppo lo sventurato, al momento di improvvisarsi novello chirurgo, ha estratto la lama sbagliata e ha squarciato realmente il palmo dell'attrice che,immaginiamo, avrà sfoderato il miglior momento recitativo della sua carriera!

Nulla di grave, la Peldon è poi corsa in ospedale a farsi medicare e il giorno dopo era già a zompettare per il set in una scena d'azione. Naturalmente alcuni siti piuttosto che attendere la verifica delle notizie hanno preferito gridare al lupo al lupo parlando di accoltellamenti multipli e back-stabbing. Rimane la sensazione di aver sfiorato la tragedia: immaginate se ci fosse stata da girare una falsa tracheotomia!

C'è comunque da sperare che la scena sia venuta bene e che ci sia stato il classico "buona la prima!".

Mortuary ha il suo sito ufficiale sul quale potrete navigare in cerca di coltellini svizzeri e pistole caricate con veri proiettili...