Omino farfallino: - Allora? Non mi dici niente?

Elvezio: - Senti, non è proprio giornata, vediamo di metterci al lavoro e di dare un'occhiata al palinsesto, non ho davvero tempo per le tue cavolate!

O: - Bah... Sei solo offeso perché io mi sono sparato due settimane a Cervinia e tu qui incatenato a scrivere pattume di bassa lega...

E: - In vacanza ci sei andato con i MIEI soldi! Sono giorni che mangio pane e patate!

O: - E ringrazia ancora di averlo. Ai miei tempi i dementi dovevano cibarsi nei bidoni dell'immondizia.

E: - Come posso spiegartelo ancora? Non esistono TUOI tempi o TUOI ricordi, sei solo una piccola parte del MIO cervello.

O: - É difficile immaginare una piccola parte di zero, ma mi impegnerò...

E: - ....

O: - Dai, non prendertela, mentro ero in camera, fuori la neve che scendeva copiosa, dentro caminetto acceso e due esperte quindicenni pronte a spiegarmi alcune cose sulla teoria dei vasi comunicanti, beh, ecco, ti pensavo!

E: - Davvero?

O: - No. Ti sembro scemo? Dicevo per dire. Tanto per non farti sentire quello che in realtà sei... Dai, vediamo che ciofeche ti rifilano questa settimana, tu preferisci i film alle quindicenni, a ognuno il suo, dico io...

E: - Non è quello... Ma di fronte a The Ring 0: Birthday, domenica 23 gennaio alle 22.35 su MTV proprio non posso resistere! Si aggiungono tasselli all'enigmatico quadro che ritrae la misteriosa Sadako. Ring 0 si occupa dell'adolescenza di Sadie, studentessa non proprio modello in un campus teatro di strane morti..

O: - "Tassello"? "Quadro"? Ma parli di film o fai bricolage? Me lo ricordo, Ring 0, una delle migliori dormite che mi sia mai sparato in poltrona! Storico. Che dici, passiamo oltre?

E: - Beh, allora saltiamo a martedì 25 alle 21.05 su Italia1 c'è Anaconda, sorta di Moby Dick di serie Z con un grosso serpentone al posto della balena bianca.

O: - Ma guarda che non è un horror.

E: - Ma ci recita la Jennifer Lopez!

O: - Urka, scusa! Veramente horror. Quando hai ragione hai ragione.

E: - Poi alle 3.55 sempre su Italia1 danno L'allievo, di Bryan Singer, tratto da un racconto lungo di Stephen King, quello con il ragazzo che riconosce un vecchio nazista e comincia a ricattarlo...

O: - Umpf, buono per nostalgici del baffetto che hanno finito il valium. Ma a te piace Singer?

E: - Ma è intoccabile, ha diretto I soliti sospetti, X-Men...

O: - Appunto! A te piace Singer nonostante queste cose? Voi giovani siete di bocca buona.

E: - In contemporanea, su RaiUno danno College per vampiri, tentativo di recupero di certa commedia teen horror, c'è un campus, c'è una bonazza vampira e si finisce con un college pieno di succhiasangue e di cacciatori di non morti.

O: - Mi immagino la tensione che terrà tutti svegli. Proprio il film giusto da programmare alle 3.55, l'ora dei dementi!

E: - Ou, ma sai che sei più acido del solito? La vacanza ti ha fatto male, mi sa... Mercoledì 26 è festa grande: RaiUno, 3.55, Zeder. Giovane scrittore indaga sul fenomeno dei "terreni k" nei quali i morti tornano a vivere e insidiano i vivi. Pupi Avati ai massimi livelli, sinceramente (ma non dirlo a nessuno altrimenti mi danno dell'eretico) lo preferisco a La casa dalle finestre che ridono, c'è più soprannaturale.

O: - Dai, dì la verità che ti immedesimi con la figura del "giovane scrittore", eh...

E: - Beh, insomma... ci sono certe somiglianze fra me e lui, no? Belli, geniali, giovani, di successo...

O: - ... richiusi nello stesso manicomio..

E: - Guarda che Zeder mica finisce così!?

O: - Appunto...

E: - Boh. Giovedì piccolo gioiello di John Landis alle 3.00 su Rete4, Amore all'ultimo morso, stranissima vicenda di vampiri e mafia.

O: Draculì Darculà e 'a pizza ca' vampirella 'n coppa?

E: - Lo vedi che sei ignorante nel profondo? La mafia è siciliana, mica napoletana.

O: - Guarda che io sono una parte del tuo cervello, se sono ignorante traine tu le conclusioni e non disturbare il mio show!

E: - Il tuo che? Venerdì alle 23.35 su Rete4 c'è Dracula, quello del 1979 di Frank Langella.

O: - Uh... Posso sbadigliare in privato o devo slogarmi le mascelle qui di fronte a tutti?

E. - Bah, fai come vuoi. Questo è tutto per la prossima settimana.

O: - Come tutto? E i film horror quando ce li elenchi?

E: - L'ho appena fatto.

O: - Belin! Ma Sky ti dovrebbe pagare, farti un monumento, altrochè. Sei il migliore motivo per il quale uno dovrebbe prendersi la parabola, almeno non legge più i tuoi deliri. Ma lo sai quanti film passano sul satellite questa settimana?

E: - No e non mi importa. Quando sarà gratuito e diffuso nella maggioranza della popolazione allora ne parlerò.

O: - Barricadero che non sei altro... Inseparabili, Frailty, Paura.com, Requiem: il festival dei morti...

E: - Smettila!

O: - Signs, Non aprite quella porta, 28 giorni dopo, Jeepers Creepers...

E: - Se continui mi tiro una botta in testa così svieni.

O: - La mosca, My little eye, The Spiral, Corpi estranei, Two sisters...

THUD!

Elvezio cade riverso a terra stringendo un grosso martello, un'espressione beata sul volto nonostante il rivolo di sangue alla tempia. Al suo fianco Jack Melma continua l'interminabile litania di titoli succulenti. Sullo sfondo tanti mulini a vento che garriscono impetuosi e indifferenti.

Does Elvezio dream of electric windmills?

Cercasi valido e fidato Sancho Panza. Offresi in cambio laido e cinico Omino farfallino aka Jack Melma.