“Jack McShane: amante, assassino, seduttore, uomo attaccato alla famiglia, e vampiro. Muovendosi nelle tenebre della città di Savannah sta cercando di respingere una minaccia che incombe sull’ignara umanità. Savannah sarà presto affollata dai turisti in occasione del Giorno di San Patrizio, e Jack deve percorrere le gallerie al di sotto della città per sventare un complotto ordito da esseri folli e non più vivi. Ma Jack deve anche tenere a freno il desiderio per Connie Jones, la bellissima agente di polizia da lui resa una cacciatrice di vampiri. Connie, incapace di controllarsi, dal canto suo non immagina quali giochi stia facendo Jack con il suo corpo e la sua mente, né si rende conto che l’amore che comincia a provare per un altro mostro rientra in un piano contorto.”

Da qui ripartono le avventure dei vampiri di Savannah, arrivate con questo volume al quinto episodio. William è morto e Jack si ritrova da solo a guidare il gruppo di creature magiche della città in quello che si presenta come il momento più critico da quanto è stato ‘creato’. Non solo la fazione dei ‘cattivi’ sta minacciando il mondo dei non-morti dalle fondamenta (in tutti i sensi!), ma anche la sua vita privata sta andando a rotoli: il suo creatore è sprofondato definitivamente nell’Inferno, la donna che ama, incinta di suo figlio, si è trasformata nella sua più acerrima nemica, le ‘figlie adottive’ Melaphia e Renee, discendenti di un’antica stirpe di mambo che guidava e proteggeva la ‘famiglia’ di William, prendono la loro strada e così i levrieri ‘da guardia’ Deylaud e Reyha. Nello scontro con i perfidi Reedrek, Ulrich e Diana, Jack può comunque contare sull’appoggio dei vampiri ‘buoni’ europei guidati da Olivia, nonché sulla bizzarra compagnia dell’officina notturna capeggiata dall’umano Rennie e composta dai mutaforma Rufus e Jerry, la fata Otis e lo zombie Huey. Ma che fine ha fatto Will, il figlio biologico e non-morto di William? Si è davvero redento? E il licantropo Seth, il miglior amico/peggior nemico di Jack, riuscirà a salvare Connie secondo i piani di Jack? E Eleanor, dov’è finita?

 

La prima persona singolare narrante, che nei precedenti volumi si divideva in maniera equilibrata fra William e Jack, resta adesso tutta in mano a Jack; ma in quest’accozzaglia di razze e strane creature, spicca sempre più il ‘fratello’ vampiro Werm (in assoluto la caratterizzazione preferita della sottoscritta all’interno della serie), tenero punk che adesso ha aperto il Portal, un locale che, all’interno di Savannah, capta e raccoglie creature che potrebbero trovarsi sia dalla parte dei nostri eroi che contro, e il vuoto lasciato da William si riempie con questa sorta di nuova accoppiata.

 

La caratterizzazione dei personaggi (qui arrivano addirittura due divinità celtiche ‘in borghese’), unita allo spiccato umorismo dei dialoghi snelli e incalzanti, resta il punto di forza dell’autrice, che riesce a farci affezionare a loro di volume in volume.

 

Susan Goggins è stata reporter di quotidiani, scrittrice di discorsi per personalità politiche e ha svolto numerosi altri incarichi nel settore giornalistico. Sotto lo pseudonimo di Raven Hart, insieme a Virginia “Gin” Ellis, ha scritto due romanzi del ciclo I Vampiri di Savannah: La seduzione del vampiro e Il segreto del vampiro. Dopo la morte della sua collega ha continuato da sola il progetto di questo ciclo che è stato bestseller negli Stati Uniti, pubblicando i romanzi Il bacio del vampiro, Il tradimento del vampiro e questo La vendetta del vampiro (tutti editi in Italia da Delos Books).

 

Raven/Susan è in procinto di consegnare il sesto volume della serie, di cui non si conosce ancora la data di uscita, ma l’autrice spera lo si possa avere almeno negli Stati Uniti per il prossimo San Valentino. Jack dovrà decidere una volta per tutte se dare vita o meno a una nuova progenie vampiresca con cui affrontare i nemici e Werm acquisterà sempre più spazio come spalla all’interno di questo universo che si popolerà di personaggi vecchi e nuovi. La stessa Susan ci ha dichiarato in esclusiva: “Jack deciderà di dover ricorrere ai rinforzi e Werm lo aiuterà. Anch’io amo Werm e credo che avrà sempre più da fare all’interno della storia.” Ha aggiunto poi: “Un personaggio introdotto nel quinto volume diventerà sempre più importante in futuro.”

 

Non ci resta dunque che attendere i prossimi mesi per sapere come proseguiranno le avventure di Jack e co. Per il momento, chi ancora non si fosse impossessato del quinto volume, sappia che l’azione si sta facendo sempre più serrata e sarà difficile iniziare a sfogliare le pagine senza arrivare alla fine maledicendo interruzioni esterne alla lettura.

 

La vendetta del vampiro (Vampire's Revenge) 

Raven Hart

Collana: Odissea Vampiri n. 27

Delos Books