Negli ultimi mesi, soprattutto negli Stati Uniti, il fenomeno dell'auto-produzione cartacea e in formato elettronico ha spalancato le porte a diversi fenomeni editoriali: è il caso della ormai celeberrima Amanda Hocking, che da qualche settimana ha firmato per la prestigiosa St.Martin Press; della nostra Rhiannon Frater, per i libri che tra qualche mese esordiranno nella delossiana Odissea Zombie; e di tante altre meteore che di tanto in tanto hanno la fortuna di accomodarsi nei piani alti della letteratura tradizionale.

In Italia, nonostante il suo nome sia noto nell'ambiente, Samuel Marolla, autore di Malarazza (Epix Mondadori) e di un numero di Dampyr (La Locanda delle ultime feste - Bonelli Editore), ma anche di racconti pubblicati dalla Edizioni XII e, ultimamente, presente nel nostro almanacco dell'orrore, H, lancia nel mercato elettronico al costo di 0,99 cent il romanzo Il Colosso Addormentato, disponibile in versione DOC, EPUB, MOBI. 

Un tentativo - ci ha spiegato l'autore - nato soprattutto per curiosità intellettuale: comprendere se ci sono le basi per un'auto-promozione che faccia da apripista a questo tipo di iniziative oppure no.  Una mossa che apprezziamo, considerando la difficoltà di mercato che la pubblicazione di romanzi di genere sovrannaturale incontra sovente nel Bel Paese.  

L'auto-pubblicazione è un'arma a doppio taglio, ma con il suo fascino discreto. Molti, negli U.S.A., vengono notati e apprezzati. I loro diritti acquistati per traduzioni cinematografiche, televisive o per la grande distribuzione cartacea tradizionale. Ad altri, però, non sempre il fandom ha garantito popolarità (se non smorzando sul nascere le proposte). 

Non ci resta che augurare a Samuel un sincero "in bocca al lupo", nella speranza che con il suo piccolo gesto possa smuovere le acque verso oceani di inchiostro sempre più oscuri.

Per chi fosse interessato, sul sito web dell'autore sono disponibili anche i racconti brevi Una notte al Ghibli e Nunavut

Il Colosso Addormentato

Fabio Angotti, archeologo e ufficiale riservista dell'esercito, viene ingaggiato dai servizi segreti militari per una missione speciale nel nord dell'Afghanistan, in una base militare italiana denominata "Campo Polifemo". In un sistema sotterraneo di grotte venuto alla luce a nord di Herat, dopo un bombardamento di "bunker buster bomb" americane, gli italiani scoprono un reperto archeologico che potrebbe cambiare la storia: un gigante di pietra alto trecento metri, e dotato di un inquietante magnetismo. Fabio Angotti si ritroverà abbandonato a sé stesso in una base sperduta fra le montagne nel nord dell'Afghanistan, perennemente sotto attacco dei Talebani, e al comando del colonnello Tam, un uomo che sembra aver perso totalmente il controllo di sé e dei propri uomini. Nemici veri e immaginari iniziano a confondersi e a rendere labile il confine fra la realtà e l'incubo. Le ombre e i sussurri nella notte si trasformano in pericoli concreti, gli Alpini divengono vittime di allucinanti mutazioni, e, infine, una bufera di neve si abbatte su Campo Polifemo, intrappolando i soldati italiani in balia di forze oscure e violentissime. E su tutto l'orrore che si scatenerà regna imperscrutabile, eterna, aliena, la mastodontica sagoma del Colosso Addormentato…

Per ulteriori informazioni: www.samuelmarolla.com