Quando Michael Crichton è passato a miglior vita, lo scorso dicembre, i produttori Frank Marshall and Kathleen Kennedy avevano dichiarato la morte del progetto Jurassic Park IV, le cui prime voci risalgono addirittura al 2001. "No... Non credo che faremo il film. Sapete, con la morte di Crichton ho pensato che fosse la fine del progetto, come se si trattase di un segno da rispettare", dichiarò a suo tempo Kennedy. A distanza di un anno, tuttavia, il regista di Jurassic Park III, Joe Johnston, è tornato a parlare di un eventuale quarto ritorno dei dinosauri spielberghiani.

Durante un'intervista rilasciata ad AICN riguardo il prossimo film di Johnston, il promettente The Wolfman, interrogato riguardo il possibile futuro di un Jurassic Park IV ha rivelato: "Be', c'è una gran bella storia per il quarto film a cui sarei molto interessato a lavorare, ed è qualcosa di completamente diverso dai primi tre. Diciamo che porta il franchise in una direzione diversa, il che sarebbe l'unico modo per rendermi interessato a tornare".

Qual è la direzione intrapresa da questa nuova pellicola? Innanzitutto, come affermato dal regista, non si tratterà più di un gruppo di persone che scappano dai dinosauri. "L'abbiamo già fatto tre volte...", ha dichiarato Johnston accantonando l'idea, e subito dopo ha precisato che non ci sarà un nuovo ritorno all'isola. "Perché dovremmo tornare su quell'isola? E' già stato difficile trovare delle ragioni plausibili per mandarci qualcuno nel secondo e terzo film, ma questo film invece gettebbe le basi per una trilogia completamente nuova. Ma a questo proposito devono decidere gli Studios e Steven Spielberg, perché è una sua creatura quindi non si sa. Al punto in cui siamo, o lo facciamo ora o non lo facciamo più. Da ogni film sono passati 4 anni, e ora siamo ben oltre le tempistiche."

E' troppo presto per prevedere se il film riuscirà davvero a guizzare fuori dal "development Hell" in cui è caduto per otto anni, quindi per ora chiediamoci se davvero un quarto Jurassic Park ci interessa sul serio, e concentriamoci sul nuovo lavoro di Joe Johnston, The Wolfman, che invece farà il suo arrivo in Italia il 12 febbraio 2010.