Si chiama Sicotronic Records il fumetto pubblicato da Purple Press con cui l’autore spagnolo Miguel Ángel Martín rende omaggio a quella musica elettronica che da semprelo vede attore partecipe e interessato. Un omaggio raggelante: una serie di racconti incentrati sulla fi gura di un diabolico produttore e talent scout che non a caso ha in testa un bel paio di corna. È lui a condurci nel sottobosco di una scena musicale estrema e tormentata, fredda e minimale. Gli artisti sono zombie, malati terminali, lobotomizzati, che sul palco fanno a pezzi animali per poterne campionare le grida, utilizzano gli insetti come strumenti musicali, suonano fino a disfarsi completamente sotto ai nostri occhi di lettorie ascoltatori. 

Come di consueto nelle sue opere Martín propone al suo pubblico un volume che spezza il respiro come un pugno allo stomaco, arricchito anche da un’irripetibile gallery di illustrazioni a tema.

Miguel Ángel Martín (Spagna, 1960) è stato defi nito nel 1998 “uno dei migliori disegnatori europei” dalla rivista Time. È vincitore di prestigiosi riconoscimenti quali il premio Autore Rivelazione al Salon Internacional de Comics di Barcellona (1993), il Premio Yellow Kid come Migliore disegnatore straniero(1999), il Gran Premio Micheluzzi al Comicon di Napoli (2003) e il Premio La Repubblica XL per il miglior libro dell’anno (2007). Nel 1995 fu protagonista di uno dei più clamorosi e controversi casi di censura editoriale del nostro Paese, quando il suo Psychopatia Sexualis venne posto sotto sequestro dalla magistratura italiana.

Sicotronic Records, Purple Press, testo bilingue italiano-inglese, 64 pp, col € 13,90.