Le voci circolavano ormai da tempo. Il successo della saga di Twilight, il remake di Buffy e l’ampio spazio dato ultimamente ai vampiri, sia nella letteratura che nel cinema, non hanno potuto fare a meno che i loculi ormai sigillati da Anne Rice si schiudessero di nuovo per riportare in vita Lestat. Il problema è: chi lo interpreterà, visto che, ormai è certo, né Tom Cruise (Intervista col vampiro, 1994), né Stuart Townsend (La regina dei dannati, 2002) ricopriranno il ruolo?

Pare che la Universal Pictures sia in trattative proprio in questi giorni con Robert Downey Jr. per la trasposizione sul grande schermo del secondo romanzo della serie Scelti dalle tenebre (ricordiamo che il film del '94 era il primo, mentre quello del 2002 il terzo).

Robrt Downey Jr. sta vivendo ultimamente una nuova giovinezza, dopo un periodo di oscurità dovuto principalmente a problemi di tossicodipendenza. Oltre che in Iron Man 1 e 2, ha recitato anche in Tropic Thunder (la cui interpretazione gli è valsa la seconda nomination all’Oscar), nonché in The Soloist e Sherlock Holmes.

Downey Jr. ha esplorato tutti i generi di cinematografia, dal comico al drammatico, dal fantastico al cinema per ragazzi, dunque non dubitiamo che il suo indiscutibile talento possa farlo riuscire anche in ruolo come questo che, a prima vista, potrebbe non calzargli proprio a pennello.

La stessa Rice si è dichiarata entusiasta di queste 'voci' (che ancora non può confermare) e a chi si lamenta perché Downey Jr. sarebbe troppo vecchio, ribatte che un uomo di vent'anni del 1700 è equivalente a uno del giorno d'oggi più anziano.

Ricordiamo che Lestat de Lioncourt, nobile francese diventato vampiro nel XVIII secolo, è il principale fra i protagonisti delle Cronache dei vampiri di Anne Rice, che si compongono di dieci volumi, più altri due sotto la denominazione di Nuove cronache dei vampiri.