Anne Rice ha iniziato le sue Vampire Chronicles nel lontano 1976 quando ancora non esisteva la moda del vampiro e senza dubbio è stata lei che ha indicato una strada che vari anni dopo molti hanno ripreso a percorrere per arrivare a oggi con una vera sovrabbondanza di romanzi che ci descrivono avventure di vampiri in tutte le salse.

In libreria dal 18 febbraio Blood (Blood Canticle, 2003) ultimo romanzo della serie, e secondo le dichiarazioni della scrittrice questo è anche l’ultimo che tratta di vampiri. Infatti dopo essersi sempre dichiarata atea, alla fine degli anni ’90 è tornata alla fede cattolica e successivamente proprio dopo questo romanzo ha dichiarato che non avrebbe più scritto romanzi su vampiri e su streghe ma solo romanzi storico-religiosi e su Gesù Cristo, vedi la serie Christ the Lord (Out of Egypt  e The Road to Cana) e la serie Songs of the Seraphim (Angel Time e  Dybbuk ).

La storia del vampiro Lestat inizia nel 1976 con il romanzo Intervista con vampiro e il racconto delle sue imprese è proseguito in poco più di un quarto di secolo con dieci romanzi, ma nel contempo questa bravissima autrice narrava altre storie come la trilogia Mayfair Witches, i due volumi delle  Nuove Cronache dei Vampiri, la trilogia Sleeping Beauty scritta con lo pseudonimo di A. N. Roquelaure e vari altri romanzi anche con l’altro pseudonimo di Anne Rampling (Belinda – Pironti editore).

In Blood confluiscono vari personaggi della serie dei vampiri e anche quelli che abbiamo conosciuto nella trilogia delle Streghe Mayfair.

La voce narrante questa volta sarà proprio del vampiro Lestat e questa storia è il seguito di Il vampiro di Blackwood.

L’autrice:

Anne Rice, nata a New Orleans nel 1941, si è laureata in scienze politi­che e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha otte­nuto il successo internazionale con Intervista col vampiro, diventando un'autrice di culto della narrativa horror, grazie a una straordinaria visionarietà che, unita alla capacità di fondere emozioni e sensualità, ha generato una nuova mitologia del vampiro. Presso Longanesi so­no usciti Scelti dalle tenebre, La Re­gina dei dannati, La mummia, Pan­dora, Il ladro di corpi, Memnoch il diavolo, Armand il vampiro, Merrick la strega, Taltos. Il ritorno, Il vampiro MariusIl vampiro di Blackwood. Presso Salani sono ap­parsi La regina dei dannati, L'ora delle streghe, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo.

Il suo sito è:

www.annerice.com

La quarta:

 

«Voglio essere santo. Voglio salvare anime a milioni. Voglio fare del bene ovunque.» A pronunciare queste parole non è un uomo comune. Non è nemmeno un uomo. È una creatu­ra della notte: il vampiro Lestat. Cristallizzato in un'eterna giovinez­za, Lestat è bello come il sole che lo respinge, ma l'oscurità che ha den­tro lo tormenta da secoli. La sua brama di redenzione, bontà e amo­re contrasta con la sua natura di viaggiatore della notte e il suo uni­co rifugio è la residenza di Black-wood Farm. E proprio qui giunge la bellissima Mona Mayfair, il grande amore del padrone di casa, Quinn, compagno di Lestat. La ragazza è fuggita dall'ospedale dove era rin­chiusa da più di un anno, ed è in fin di vita. Una sola cosa può salvarla, il Battesimo del Sangue. Lestat deve così abbandonare i suoi impossibili sogni di purezza e redenzione per trasformarla in un vampiro. Sulle tracce della fuggitiva giunge a Blackwood anche Rowan Mayfair, per la quale Lestat prova una forte attrazione. Ma l'amore a lui non è concesso... Soprattutto ora,che de­ve aiutare Mona a fare i conti con la sua nuova, tormentata identità di vampiro e con il terribile segreto che ha quasi rischiato di ucciderla.

Blood di  Anne Rice (Blood Canticle, 2003)

Traduzione sara Serafini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 952, pagg. 358, euro 18,60

ISBN 978-88-304-2755-6