Che Sci-Fi Channel USA offra agli amanti dell'horror e della dark fantasy prodotti notevoli (ricordiamo il reality show da paura Scare Tactics, Gargoyles: wings of darkness e Ghost Hunters) è un fatto risaputo. Non sorprende, allora, apprendere che in questa esclation weird venga coinvolto Clive Barker, cioé colui che sta all'horror come Caravaggio sta all'Arte.

Barker produrrà per Sci-Fi Channel una miniserie di sei ore tratta dalla sua opera teatrale The History of the Devil, or: scenes from a pretended life, ovversia la storia del Diavolo che, dopo un esilio durato 6.000 anni, decide di sfruttare una via "legale" per riguadagnare il Paradiso perduto.

The History of the Devil sarà adattato dallo specialista Peter Filardi, già sceneggiatore della recente miniserie kinghiana Salem's Lot.

Ma La storia del diavolo non è il solo progetto di Clive Barker. Il successo di Abarat sembra infatti aver regalato allo scrittore-pittore-regista una nuova giovinezza creativa: si parla con sempre maggior insistenza di una serie televisiva tratta dai Books of Blood, che sarebbe recentemente "evoluta" nel progetto di una serie di film per la tv. Gli script degli episodi sarebbero infatti debordati, in quanto a lunghezza, oltre i 90-100 minuti l'uno. Barker, in un'intervista, si è detto ottimista riguardo alle reali possibilità che i Libri di Sangue si trasformino in film. Certo è che sul sito ufficiale di Barker si trova una succulenta anticipazione riguardante il racconto capolavoro Macelleria Mobile di Mezzanotte, prodotto da uno studio indipendente e probabilmente destinato a essere censurato dall'R rating, ovvero il divieto che corrisponde, più o meno, al nostro VM14.

E non è tutto: il regista di Shrek 2, Kelly Asbury sembrerebbe a un passo dal realizzare un film da Thief of always (La casa delle vacanze); e, mentre il tira&molla tra Barker e la Universal circa i dettagli del film ispirato alle Tortured Souls continua, Barker ha partorito un racconto che vede l'incotro di Pinhead, star incontrastata della serie di Hellraiser con Henry D'Amour, il protagonista del Signore delle Illusioni (film con la bellissima Framke Jensen e racconto del Books of Blood VI).

Sì, Hellraiser, appunto. I numerosissimi estimatori della serie (o meglio: della mitologia) cominciano a chiedersi che fine abbiano fatto i due nuovi film dedicati a Pinhead e al congegno di Lemarchand.

Nel Marshall Stevens, sceneggiatore del terribile I 13 spettri, è letteralmente caduto dalle nuvole quando gli è stato chiesto se fosse in qualche modo coinvolto in Hellraiser Deader, settimo episodio della serie (anche il sito imdb.com lo accredita come autore della sceneggiatura). "Non ne so assolutamente nulla, posso solo dire che diversi anni fa scrissi un copione intitolato semplicemente Deader che non aveva proprio niente a che fare con la creazione di Clive Barker e ancora meno con i film di Hellraiser o con la loro mitologia".

Il copione di Stevens, effettivamente acquistato dalla Dimension, è infatti da tempo stato accantonato. Piuttosto è stato lo sceneggiatore Tim Day a trasformare Deader nel film effettivamente girato. La regia è stata affidata a Rick Bota, già regista di Helleseeker e dell’ottavo episodio della saga: Hellworld.

Stevens, a proposito di Hellraiser Deader, ha detto di non sapere molto, tranne che probabilmente dovrebbero aver finito di girare il film che, secondo quanto ha sentito dire in rete, non uscirà prima del prossimo anno.

Bene. Fuori Marshall "13 spettri" Stevens e film finalmente in uscita.

Poteva andarci peggio.