Arrivano in fumetteria e in libreria, da settembre a novembre con un’uscita mensile, i personaggi creati dalla matita di Davide Toffolo, fumettista e voce del gruppo rock Tre Allegri Ragazzi morti. Insieme a ogni volume ci sarà allegato un cd che ripercorre la storia del gruppo.

I cinque ragazzi zombi di Toffolo, impossibilitati a crescere o morire, legati a regole di comportamento come nella tradizione dei fumetti classici, sviluppano la loro saga in una serie di nove avventure raccolti integralmente in questi tre volumi.

Nei Cinque Allegri Ragazzi Morti Toffolo racconta i temi a lui cari dell’adolescenza, dell’amore e della morte che affronta anche nelle canzoni della band da oltre dieci anni, e fa un omaggio ai fumetti di Alan Ford, i supereroi Marvel, le storie horror Ec Comics e ai fumetti giapponesi di Go-nagai.

La storia parla di cinque ragazzi: Gianny Boy, Vasco, Sumo, Sleepy e Mario, che tornano in vita dopo la loro morte provocata da Lidia, la strega che vuol controllarli con delle bamboline voodoo. Ma Elisa, una ragazza coinvolta nell'incidente dei cinque e rimasta in coma, diventa il loro "angelo custode" e riesce a dar loro l'autonomia della propria morte, restituendo a ciascuno la propria bambolina. Ma ci sono anche delle regole da rispettare: non interferire nella vita dei vivi, mangiare solo carne umana e non innamorarsi mai. Perché l'amore della morte equivale alla morte.

I libri sono pubblicati dalla Coconino Press, già editrice di altri importanti autori come Daniel Clowes, Carles Burns, Gipi, Igort, David B., Tanigichi, Maruo e di tutti i romanzi a fumetti di Davide Toffolo.