Una minaccia sottile e insidiosa, una seduzione oscura, capace di stregare le donne e piegare la volontà degli uomini. Creatura dell’ombra e della notte, il volto pallido, i canini ben evidenti sotto le labbra esangui, il vampiro esercita da sempre un fascino ipnotico e misterioso, a cui è difficile resistere. A questo ambiguo, affascinante personaggio, nato nella leggenda, cresciuto nella letteratura ormai classica e continuamente aggiornato nella narrativa contemporanea, la Newton Compton ha dedicato un gran numero di pubblicazioni, regalando ai propri lettori tutta la suggestione di una figura fondamentale dell’immaginario orrorifico, attraverso saggi, romanzi e racconti.

Per esplorare tutte le connessioni tra l’amore, la morte e il mito del vampiro, e per indagare dalle origini nell’antichità, attraverso tutte le culture europee, fino alla moderna mitologia continuamente rinnovata nel cinema e nella letteratura, la Newton Compton ha pubblicato il fondamentale saggio dell’antropologo Erberto Petoia: Vampiri e lupi mannari.

Chi volesse conoscere tutta la verità su Vlad Dracul detto l’Impalatore, il sovrano vissuto nel XV secolo, che seminò di orrori la Valacchia (l’odierna Romania), troverà una gran messe di documenti storici analizzati da M.J. Trow nel suo La storia segreta di Dracula, insieme a una ricca disamina delle leggende che fiorirono intorno alla sua figura, e che portarono al consolidarsi del suo mito nell’arte, nella letteratura e nel cinema.

Miti e leggende di Dracula e della Transilvania, curato da Claudio Mutti, propone un interessante viaggio nelle tradizioni più remote della terra del vampiro, per scoprire che gli archetipi della leggenda hanno origine nelle fiabe e nelle storie di una regione attraversata nel corso dei secoli da grandi personaggi e segnata dalla scia di sangue e mistero di condottieri romani, barbari, ungheresi.

Opera imponente ma di agevole consultazione, strutturata per lemmi e ricca di rimandi interni, il Dizionario dei vampiri e dei lupi mannari di Rosemary Ellen Guiley è una risorsa impareggiabile per chiunque voglia studiare il fenomeno culturale del “vampiro” (e quello, assai affine per molti versi, del “lupo mannaro”) e i suoi innumerevoli sviluppi e filoni secondari.

Ma è nell’ambito della letteratura che il vampiro trova la sua massima espressione, e innanzitutto con il Dracula di Bram Stoker, vera e propria pietra angolare. Sullo stesso piano troviamo un altro classico dell’horror: Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu, (pubblicato da questa casa editrice nella raccolta Carmilla e altri racconti di fantasmi e vampiri), in cui il “mostro” ha le sembianze tentatrici di una donna assetata del sangue e della

linfa vitale delle sue vittime.

Nella collana I Mammut il bel volume Storie di vampiri consente di ripercorrere oltre due secoli di narrativa da brividi: dai classici Polidori, Hoffmann, Tolstoj e Stoker fino alle più recenti proiezioni nel futuro di un mito immarcescibile.

Tra gli autori contemporanei che hanno dato nuova vita al signore delle tenebre, corredando di innovative suggestioni le antiche tradizioni e arricchendo le storie con le sfumature del noir, del thriller, del romanzo d’avventura e di formazione, la Newton Compton ha saputo scegliere il meglio per i suoi lettori.

La regina incontrastata è Jeanne Kalogridis, con la trilogia de I diari della famiglia Dracula, un ricchissimo intreccio, in grado di prospettare nuovi e inediti scenari sul personaggio creato da Bram Stoker. Trilogia che ha avuto un successo straordinario.

La città di Leppington, infestata da fameliche creature vampiresche, fa da sfondo a La città dei vampiri e Il lago dei vampiri, i due romanzi di grande interesse dello scrittore Simon Clark, un nome ormai leggendario per i fan della letteratura horror.

Nancy Kilpatrick è invece l’autrice del "Ciclo del potere del sangue", una serie in grado di inquietare anche il più smaliziato dei lettori, con il suo intreccio di sangue ed erotismo, in cui gli umani sono lasciati in balia della violenza di vampiri dalle facoltà soprannaturali. Ai due libri già pubblicati, La notte dei vampiri e La guerra dei vampiri, si affiancherà presto il terzo capitolo della saga: La rinascita del vampiro, in uscita il 23 ottobre 2008.

Tra le pubblicazioni più recenti una menzione merita il corposo thriller Il vangelo dei vampiri di James Vanore, che intreccia abilmente il tema dell’origine dei vampiri con la leggenda del Santo Graal, in una trama ricca di colpi di scena. Uscito per la Fiera di Torino 2008, ha avuto un ottimo riscontro presso i lettori.

A un pubblico giovane sono poi dedicate le opere di Colleen Gleason, che in Cacciatori di vampiri ha dato le prime vigorose pennellate alla storia di Victoria Gardella, eroina della Londra del diciottesimo secolo alle prese con l’ingombrante eredità della famiglia: a lei il compito di sconfiggere e sterminare vampiri.

Assolutamente da non dimenticare la scrittrice Lisa Jane Smith di cui recentemente la Newton Compton ha presentato il romanzo Il risveglio primo volume della saga Il diario del Vampiro che in poco tempo ha conquistato veramente una marea di lettori.

Tirando le somme possiamo dire che l'appassionato non ha che l'imbarazzo della scelta se vuole passare le prossime vacanze in compagnia di un buon romanzo.