La DreamWorks ha annunciato di aver acquisito i diritti del manga Ghost in the Shell e sta pianificando di adattarlo in un thriller/poliziesco in 3-D/live-action. L’accordo è stato raggiunto anche grazie alla passione che lo stesso Steven Spielberg nutre nei confronti dell’originale.

La storia è incentrata sulla scoperta fatta da un membro di un’unità segreta della Japanese National Public Safety Commission, specializzata in combattimenti tecnologici legati a crimini.

Creato da Masamune Shirow, Ghost in the Shell venne inizialmente pubblicato nel 1989. Generò due edizioni addizionali, tre anime film, una series TV e tre videogiochi. 

Il secondo film, Ghost in the Shell 2: Innocence, è stato realizzato negli U.S.A dalla DreamWorks nel 2004.

Avi Arad, Ari Arad e Steven Paul della Seaside Entertainment produrranno il progetto in studio. Jamie Moss scriverà l’adattamento.

Sia la Sony, sia la Universal erano interessate al progetto, ma Spielberg ha fatto di tutto per aggiudicarselo.

“Ghost in the Shell è una delle mie storie preferite” ha dichiarato. “E’ uno stile che doveva ancora arrivare, e gli diamo un entusiastico benvenuto qui alla DreamWorks”.

Uno dei produttori della DreamWorks Adam Goodman ha detto: “Ghost in the Shell è un patrimonio che incarna tutte le potenzialità del 3-D live-action”.

Avi Arad è all’avanguardia per quanto riguarda il materiale proveniente dei fumetti, avendo prodotto i tre Spider Man, i tre X-Men, i due Fantastici Quattro e gli attesi Iron Man e L’incredibile Hulk.

Jamie Moss invece ha scritto Street Kings e Last Man Home, in produzione alla Universal.