I fan di John Carpenter esulteranno sicuramente nel sapere che il regista Brett Ratner, prima, e l’attore principale Gerald Butler, poi, si sono tirati indietro dal progetto del remake del film cult 1997: Fuga da New York.

Gerarld Butler (Leonidas in 300) ha deciso di svestire i panni di Snake “Jena” Plissken a causa di alcune non meglio specificate “divergenze creative”; ma la New Line Cinema, dopo l’uscita anche di Ratner, ha chiesto a Johnathan Mostow (Terminator 3) di riscrivere la sceneggiatura. Non è ancora certo se Mostow si occuperà anche della regia, ma appare chiaro che l’eventuale uscita della pellicola, prevista per il 2009, slitterà. La revisione della sceneggiatura non ci permette inoltre di sapere con certezza se si tratterà di un remake vero e proprio o di un prequel, come altre voci avevano già assicurato.

Non restano che le parole di Kurt Russell, a risollevare il morale dei fan delusi: “La mia non fu una mera interpretazione - ha dichiarato - bensì l’invenzione di un personaggio passato alla storia del cinema. Scellerata, quindi, l’idea di affidare ad altri il ruolo”.

Come dargli torto?