Il film più atteso di Dario Argento sta finalmente per vedere la luce. Il regista romano sta per portare a termine un progetto dalla gestazione lunghissima: La terza madre (Mother of tears), capitolo conclusivo della saga inaugurata da Suspiria (1977) e Inferno (1980).

Lo ha confermato Amad Gierasch (Toolbox Murders), sceneggiatore del film insieme a Jace Anderson e allo stesso Argento.

Le riprese si svolgeranno tra Roma e Torino e inizieranno a fine mese. L'uscita nei cinema è prevista per il 2007.

La terza madre sarà forse la produzione più ambiziosa di Dario Argento. Il cast è ragguardevole: oltre a Valeria Golino, Udo Kier, Daria Nicolodi, Asia Argento e Coralina Cataldi Tassoni, mentre sono ancora in trattativa Chiara Caselli, Ennio Fantastichini e Max von Sydow.

Gli attori reciteranno in una storia apocalittica ambientata nella Capitale.

L'incipit del film ha un sapore barkeriano. Protagonista della Terza Madre è Sarah, una studentessa americana dotata di facoltà paranormali. La ragazza apre accidentalmente un'urna, liberando lo spaventoso potere della Mater Lachrymarum. L'energia demoniaca sprigionata scatena un'epidemia di suicidi a Roma, e le streghe di tutto il mondo si danno appuntamento alla città eterna per rendere omaggio alla Mater Lachrymarum. Sarah cercherà di fermare il Male grazie ai suoi poteri extra-sensoriali.