In un’intervista rilasciata a Fangoria, Jon Keeyes (American Nightmare, Hallow’s End) ha annunciato la sua nuova prova alla regia: Fall Dawn Dead, un horror che ripropone le gesta dei serial killer già protagonisti di vari classici dell’horror.

Il film sarà frutto della collaborazione tra la Highland Myst Entertainment, la casa di produzione fondata dal regista, con la New Films International e vanterà la partecipazione di due volti molto noti nel panorama internazionale: Udo Kier (Cigarette Burns, My Own Private Idaho) e Dominique Swain (Face/Off, JAG, Lolita). Altri nomi che figurano nel cast sono anche David Carradine (Kill Bill) e Memeth Gunsar (Il Bagno Turco).

Il “modus operandi” del killer assomiglia a quello che usava Otis Driftwood in La Casa dei 1000 Corpi di Rob Zombie.

La vicenda si svolge in un edificio in periferia in cui Christie (Dominique Swain) e altre sei persone si trovano intrappolate da un serial killer noto come Picasso Killer (Udo Kier).

La città si trova paralizzata da un grave black-out e l’assassino, che ama trasformare le vittime in modelli per i suoi dipinti, è impaziente di completare il suo capolavoro. Wade (David Carradine), un addetto alla sicurezza e Stefan (Memeth Gunsar) uno spietato detective, cercheranno di contrastare la follia omicida dello squilibrato.

“Era da molti anni che non dirigevo un film dell’orrore, ora sono ritornato con piacere al genere che amo di più” spiega Jon Keeyes a Fangoria, “Il film ha tutto quello che preferisco dall’intrattenimento horror: personaggi fuori dalle righe con grandi conflitti personali, un’interpretazione originale del serial killer, uccisioni raccapriccianti e un grande senso di suspance che accompagna lo svolgimento della la storia. Con il 90 per cento della pellicola ambientato in una situazione di black-out sarà divertente e interessante manipolare suspance e paura in condizioni di precaria elettricità”.

Ad affiancare Jon Keeyes nella realizzazione di Fall Down Dead, ci saranno veterani del genere come il direttore della fotografia Richard Calabaugh (The Prophecy), i due tecnici degli effetti speciali Dean e Starr Jones (Toolbox Murders e l’imminente remake di Day of the Dead) e la collaborazione alla produzione di Eric Whitney, il quale aveva già affiancato Keeyes in American Nightmare e Suburban Nightmare.

Le riprese del film inizieranno ad agosto nel North Carolina.