Moscabianca Edizioni presenta Il libro delle metamorfosi, scritto da Jean-Baptiste de Panafieu e con le illustrazioni di Camille Renversade: un viaggio agli albori della storia umana ai nostri giorni sulle tracce delle meraviglie delle metamorfosi.

Il volume: Racconto edificante, credenza popolare, favola simbolica o fantasia burlesca…

La metamorfosi è un fenomeno presente da millenni nella mitologia, nelle fiabe e nella zoologia. L’essere umano che si trasforma in cigno, in orso o in mucca, il bruco che vive una seconda nascita come farfalla, la rana che diventa principe: tutti cambiano la propria natura, a volte in modo irreversibile. Che sia istantanea, graduale, magica o scientifica, la metamorfosi suscita paura e fascinazione, come nel caso del lupo mannaro o di Gregor, l’eroe di Kafka che si sveglia una mattina trasformato in un insetto mostruoso. Sotto la penna del naturalista Jean-Baptiste de Panafieu, le trasformazioni – reali o presunte – rivelano tutte le loro sfaccettature e ci consentono di esplorare ancora più profondamente la nostra natura. E, quando questa scoperta è accompagnata dalle illustrazioni dell’artista Camille Renversade, le metamorfosi prendono davvero vita davanti ai nostri occhi.

Gli autori

Jean-Baptiste de Panafieu ha pubblicato una sessantina di libri sulla natura e la scienza per i ragazzi e il grande pubblico. Progetta mostre, crea giochi da tavolo, scrive romanzi di fantascienza e tiene conferenze, sempre sui suoi argomenti preferiti, come l’evoluzione, la preistoria, l’ecologia, il cibo e gli animali.

Camille Renversade è un artista polimorfo caratterizzato da una mente vivace e curiosa, un’inestinguibile sete di avventura e un sistema pilifero capace di adattarsi anche agli ambienti più ostili. Per natura è solitario e timido e non tollera la cattività, ma può essere addomesticato se si fa attenzione a non accarezzarlo. Sedentario, ha stabilito la sua dimora a Lione, ma il suo territorio di caccia si estende da un polo all’altro, attraversando tutti i continenti e l’equatore.