La casa editrice Vallecchi di Firenze ha editato, per la prima volta in italiano, il bellissimo romanzo di Bentley Little intitolato The Revelation.

Il libro in questione è stato anche vincitore del Bram Stoker Award, e finalmente noi di Horror Magazine l’abbiamo letto per voi e questa è la nostra recensione.

Se state cercando una lettura paurosa, appassionante, ben scritta, in grado di catturare totalmente la vostra attenzione avete finito la ricerca!

Con questo piccolo capolavoro, Little ha dimostrato pienamente di essere un grandissimo scrittore. Nel romanzo c’è tanta azione, non ci sono momenti noiosi, la trama è ricca, densa di dettagli e avvincente, insomma non ci si annoia mai.

Siamo certi che troverete piacevole ogni singola pagina.

Il libro parla dell’eterna lotta tra il bene e  il male che qui sono due entità concrete, eternamente in lotta tra loro. 

L’azione si svolge nella piccola cittadina di Randal. Qui i protagonisti, i cittadini del paese che svolgono una vita semplice in armonia con la natura, in questo contesto quasi rurale, si ritrovano loro malgrado ad affrontante l’oscura ascesa del Demonio che vuole dominare sul bene.

Le vite dei personaggi vengono raccontate partendo dalla loro quotidianità, narrando le abitudini di tutti i giorni, è il caso di Gordon che consegna le casse di Pepsi. Ma proprio questa routine comincia tingersi di piccole sfumature di inquietudine, in un crescendo che spazzerà completamente via la normalità. Tutto diviene follia e terrore puro.

In un giorno come tanti la chiesa del paese viene vandalizzata e sulle sue mura compaiono delle scritte blasfeme fatte col sangue di capra. Il prete e la sua famiglia sono scomparsi.

Jim Weldon lo sceriffo comincerà quindi una serie di indagini per fare chiarezza sull’accaduto scoprendo dei dettagli sempre più macabri, che ben presto diventeranno orrore allo stato puro. A dare man forte arriverà un sinistro predicatore chiamato fratello Elias e comincerà a guidare la resistenza. Altro importante protagonista è Padre Donald Andrews, sensitivo chiamato a sostituire il precedente prete scomparso. Il suo ruolo nella lotta al maligno sarà decisivo.

L’horror più crudo non manca mai: va dai gattini fatti a pezzi ai feti abortiti, dai bambini morti e cannibali, ai cadaveri osceni trucidati nei peggiori dei modi, a pazzesche creature deformi  che terrorizzano i protagonisti e anche un pochino al lettore. Sempre molto sorprendente e con uno stile naturale, senza forzature.

Lo splatter non riposa mai tra queste pagine! 

Il libro è diviso in tre parti.

La prima che è una sorta di introduzione a tutta la vicenda che ci presenta le persone, fa crescere il disagio e il mistero e fa pregustare il botto che arriverà dopo.

Nella seconda parte arriva il predicatore e inizia la fase nella quale i protagonisti prendono coscienza del male che si aggira tra loro e cominciano la preparazione, soprattutto psicologica, alla battaglia.

La terza parte vede lo scontro vero e proprio tra i quattro paladini bene e il loro nemico, in tutte le sue agghiaccianti versioni mostruose. Sarà proprio un bel finale scoppiettante e avventuroso.

In ogni pagina c’è un crescendo di tensione che si taglia col coltello. Le persone che si ritrovano a vivere all’interno di quest’incubo subiscono violenze  terrificanti non riescono a darsi reali spiegazioni per quello che sta succedendo.

Il lettore viene costantemente catapultato in situazioni di angoscia poco spiegabile. Quindi ancora più spaventosa.

La nascita di un feto prematuro e deforme dal grembo di una vecchia ricoverata in un ospedale geriatrico è una delle scene più intense e raccapriccianti che ci sia mai capitato di leggere. Non perdetevela. Mette i brividi.

Cosa si può dire di un libro del genere se non che è proprio perfetto.

È un romanzo ben costruito ben organizzato che abbiamo aspettato fin troppi anni di leggere e  finalmente ė disponibile  nella nostra lingua con una traduzione brillante lineare che lo rende scorrevole e molto interessante. Insomma, promosso a pieni voti, non può assolutamente mancare tra le letture di un appassionato di horror. Speriamo che presto venga tradotto anche altro di questo straordinario autore.

Prendendo questo libro avrete la sicurezza di leggere qualcosa di fantastico e che vi lascerà sicuramente contenti.