LaScimmiaPensa esordisce con il suo primo libro I dieci cattivi più cattivi della storia del cinema, un viaggio alla scoperta dei più grandi villain cinematografici.

Sinossi: Il volume, curato da Marta Zoe Poretti, raccoglie i ritratti dei dieci cattivi più cattivi della storia del cinema, analizzati in maniera trasversale dalla redazione de LaScimmiaPensa. Un’opera corale e contemporanea, che indaga le figure più torbide della storia del cinema: Dracula, Sauron (Il signore degli anelli), Darth Vader (Star Wars), il mostro di Alien, Mr. Smith (Matrix), Hannibal Lecter, Pazuzu (L’esorcista), Joker, Annie Wilkes (Misery non deve morire), Norman Bates (Psycho). I personaggi costituiscono i capitoli del volume, con un’analisi multidisciplinare che passa dallo studio della genesi dei singoli cattivi sino alla costruzione di un immaginario collettivo. Tra storia del cinema, letteratura e musica.

Dalla quarta: Dracula, Sauron, Darth Vader, Alien, Hannibal Lecter, Joker, Agente Smith, Norman Bates, Annie Wilkes, Pazuzu. Crudeli, spaventosi, cattivi. Anzi, cattivissimi. I più cattivi della storia del cinema.

Quante volte abbiamo sussultato sulla poltrona di una sala cinematografica alla vista di uno di questi dieci villain? Tra paura e fascino, il Male, attraverso le molteplici narrazioni dell’arte cinematografica, si presenta come vera e propria celebrazione iconica di personalità in rota con l’esistenza e con l’ambientazione del mondo circostante, sia esso ispirato alla realtà (storica o contemporanea) che totalmente immaginario.

I dieci cattivi più cattivi della storia del cinema è lo studio originale, condotto dalla redazione de LaScimmiaPensa, sulla genesi dei personaggi cinematografici più complessi e iconici: un volume che raccoglie alcune fra le interpretazioni più singolari in ambiti che spaziano dalla letteratura, alla musica, fino a giungere alla psicologia per riuscire a restituirci aspetti inediti dei personaggi più contorti.

Solo per chi ama i cattivi. Anzi, i più cattivi della storia del cinema.