Pubblicato nel 1984 e scritto da Stephen King e Peter Straub, Il talismano è una delle poche opere del Re che non hanno ancora avuto un adattamento, né per il piccolo né per il grande schermo. Questo nonostante Steven Spielberg ne abbia acquisito i diritti già dagli anni ’80 e abbia pianificato vari adattamenti che hanno assunto diverse forme nel corso degli anni.

Ma questa volta sembra proprio che il progetto si realizzerà. Spielberg ha infatti deciso di fare squadra con Matt e Ross Duffer per realizzare una serie tv.

Spielberg e i fratelli Duffer avranno ruolo di produttori esecutivi.

La serie sarà prodotta da Netflix, Amblin Television e Paramount Television Studios, con Curtis Gwinn coinvolto in veste di sceneggiatore e showrunner.

Al momento non si hanno informazioni riguardo la data di debutto o il cast. Noi, come sempre, vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più.

Il talismano – la trama del libro

Il talismano racconta il viaggio fantastico di un dodicenne di nome Jack Sawyer che deve trovare un talismano in grado di salvare la vita della madre, malata di cancro. Ma non solo. Jack deve salvare il mondo, perché la madre è la gemellante della regina Laura di Lossian, abitante di un mondo parallelo. Il ragazzo comincia così il suo viaggio attraverso i Territori, mondi paralleli misteriosi e inquietanti, in cui tutto ciò che accade si ripercuote sulla nostra realtà. Ad aiutarlo nella ricerca Svelto Parker e un Lupo sedicenne.

Jack compie un viaggio esaltante e terrificante da New York fino alla California, incontrando sul suo cammino esseri straordinari e allo stesso tempo conoscendo la società americana degli anni ’80 nella sua essenza più profonda.