Independent Legions presenta Stranieri di Mort Castle, romanzo thriller/horror pubblicato in lingua originale nel 1984 col titolo The Strangers e scelto da Grady Hendrix nel suo Paperbak From Hell, dove sono selezionate le opere cult di genere degli anni '70 e '80.

Sinossi: Michael Louden, lo psicopatico della porta accanto, un Jack lo Squartatore con le scarpe lucide di Willy Loman, o Wayne Gacy vestito da clown, è uno degli 'stranieri', parte di una società segreta di serial killer che mantengono una facciata di normalità, trattenendosi dal desiderio di uccidere i loro stessi amici, la famiglia e tutti coloro che li circondano. Ma le cose stanno per cambiare, Michael e gli altri come lui, guidati da un killer con poteri psichici in grado di identificare gli altri 'stranieri', stanno preparandosi per il loro grande momento, e dare l'assalto al mondo in un'apocalittica orgia di sangue. Un inquietante ritratto del mondo interiore del protagonista sociopatico, capace di fingersi marito e padre premuroso, mentre brama di porre fine alla sua farsa e togliersi finalmente la maschera.

Dall'introduzione di Marc Paoletti:

Stranieri offre una delle più inquietanti e realistiche rappresentazioni del male mai sperimentate da un lettore in un romanzo horror.

L’autore: Mort Castle è autore, sceneggiatore e curatore statunitense tre volte vincitore del Bram Stoker Award. Tra le sue opere: i romanzi The Deadly Election (1976), The Strangers (1984), Cursed Be the Child (1990); le raccolte di racconti So Many Tomorrows: Three Stories About Children Moon on the Water (2000) Nations of the Living, Nations of the Dead (2002), New Moon on the Water (2012), Knowing When To Die (2018); il saggio On Writing Horror: A Handbook by the Horror Writers Association (1997).

Tra le opere come curatore: le antologie di racconti Shadow Show: All-New Stories in Celebration of Ray Bradbury (2012) e All-American Horror of the 21st Century: The First Decade: 2000-2010 (2016). Come sceneggiatore: Shadow Show: Stories in Celebration of Ray Bradbury – Graphic Novel.

Suoi racconti sono stati pubblicati in numerosi magazines e antologie, e tradotti in una dozzina di lingue. Oltre ai tre Bram Stoker Award, ha vinto due volte il Black Quills Award e ha ricevuto diverse nomination ad altri prestigiosi premi internazionali, tra i quali lo Shirley Jackson Award, l'International Horror Guild Award e il Pushcart Prize.