Watson Edizioni presenta Cesare Lombroso. Per tutta la vita di Maico Morellini, racconto che va ad arricchire la collana Ritratti dedicata alla vita di personaggi storici raccontata da un punto di vista alternativo, bizzarro o inquietante che illumina di una luce diversa la vita di questi grandi nomi della storia.

Morellini ci racconta di Cesare Lombroso, un personaggio straordinario, affascinante, ricco e poliedrico. Uno dei padri della criminologia moderna, una mente che è stata devota e fedele alla scienza “per tutta la vita”.

Qui troviamo un giovane Lombroso in fuga verso Vienna e scopriamo quali meraviglie (o quali orrori) lo hanno a tal punto segnato da spingerlo tra le braccia esigenti e formidabili di quella scienza che sarà sua perenne compagna.

Sinossi: Un giovane Cesare Lombroso, per dimenticare le pene d’amore, fugge a Vienna dove conosce il barone Karl Von Rokitansky, anatomopatologo dai talenti eccezionali e dal grande carisma. Ben presto Lombroso diventa il pupillo del barone e una mattina Rokitansky chiede a Cesare e a i suoi due compagni di corso, Philippe e Marcus, di accompagnarlo per una misteriosa escursione. Durante il viaggio in carrozza verso le miniere di Hinterbrül, Rokitansky rivela che durante gli scavi i minatori hanno portato alla luce un complesso sotterraneo di tunnel. Si tratta di una serie di gallerie molto antiche, scavate artificialmente, che sembrano precedenti la storia secolare di Hinterbrül. L’obiettivo dell’escursione è quello di esplorare una parte dei cunicoli che, dice il barone, nascondono ritrovamenti interessanti.

L’autore: Maico Morellini, classe 1977, vive in provincia di Reggio Emilia e lavora nel settore informatico. Con il suo primo romanzo di fantascienza, Il Re Nero, ha vinto il Premio Urania 2010.  Nel 2014 ha creato per Delos Digital la serie hard science fiction I Necronauti e nel 2016 il suo secondo romanzo di fantascienza, La terza memoria, è uscito per Urania, mentre sempre nel 2016 è stata pubblicata da Vincent Books l’antologia di fantascienza/horror Voci della Polis. Il suo romanzo Il diario dell’estinzione, pubblicato da Watson Edizioni nel 2018 ha vinto il Premio Italia come miglior fantasy. Ha pubblicato racconti su diverse antologie tra cui l’antologia Strani Mondi, pubblicata sul Millemondi Urania n. 82, Mondadori.