Il 2018 è stato l’anno dell’horror. Sono stati molti, e spesso di ottima qualità, i film di genere distribuiti lo scorso anno e il 2019 si prepara a non essere da meno.

C’è un’incredibile quantità di titoli horror all’orizzonte, di seguito elenchiamo quelli più attesi e rappresentativi.

Glass (M. Night Shyamalan)

È fissata per il 17 gennaio la data d’uscita del film con James McAvoy, Bruce Willis e Samuel L. Jackson.

Nel capitolo finale della trilogia di Shymalan vedremo David Dunn dare la caccia a la Bestia. Mentre i due saranno coinvolti in una serie di scontri sempre più violenti, Mr. Glass emergerà dall’ombra.

Escape Room (Adam Robitel)

Uscirà a marzo il film con Deborah Ann Woll e Tyler Labine.

Questo thriller psicologico è incentrato su 6 sconosciuti che si trovano in circostanze al di fuori del loro controllo e che saranno costretti a usare l'ingegno per cercare di sopravvivere.

Happy Death Day 2U (Christopher Landon)

Debutterà nelle sale a marzo anche il sequel di Auguri per la tua morte. Il nuovo film ripartirà dalla fine del primo capitolo e cercherà di rispondere alla domande sul ciclo temporale infinito della prima pellicola. Nel cast troviamo Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine e Suraj Sharma.

The Prodigy – Il figlio del male (Nicholas McCarthy)

Sempre nel mese di marzo, arriverà nelle sale il film che vede protagonisti Jackson Robert Scott e Taylor Schilling.

La pellicola segue la storia del piccolo Miles che inizia a manifestare atteggiamenti che preoccupano e spaventano sua madre.

Us (Jordan Peele)

Marzo si conferma il mese votato all’horror con l’uscita di Us, il secondo lungometraggio di Jordan Peele.

La storia segue le vicende di due genitori che decidono di portare i figli alla casa al mare per staccare dalla routine e passare del tempo con gli amici. Ma al calare della notte la loro serenità viene sconvolta da alcuni visitatori che entrano in casa senza essere stati invitati.

The Hole in the Ground (Lee Cronin)

In Italia debutterà ad aprile il film con Seana Kerslake e James Quinn Markey.

Il film racconta di una giovane donna che cerca di costruire una nuova vita con suo figlio Chris ai margini di una piccola città rurale. Poco dopo il trasloco, il ragazzo inizia però a manifestare inquietanti cambiamenti. Isolata e impaurita dalla presenza di un’enorme buca nella foresta e dai suoi misteriosi vicini, la donna sarà risucchiata da una spirale paranoica sempre più ossessiva.

Hellboy (Neil Marshall)

Aprile è anche il mese di Hellboy con protagonista David Harbour.

Nel nuovo film, Hellboy dovrà vedersela con Nimue, consorte di Merlino e Regina di Sangue. La loro battaglia porterà il mondo molto vicino alla fine, cosa che il Diavolo Rosso vorrebbe evitare.

La Llorona – Le lacrime del male (Michael Chaves)

Sempre ad aprile arriva nelle sale il film di Chaves che racconta di Anna Garcia, un’assistente sociale che, durante uno dei suoi casi, si imbatte in una forza sovrannaturale che terrorizza la sua famiglia. La donna decide quindi di chiedere aiuto a una guaritrice per sconfiggere l’entità, nota con il nome di La Llorona.

Nel cast Linda CardelliniPatricia VelasquezSean Patrick Thomas e Raymond Cruz.

Pet Sematary (Kevin Kolsch, Dennis Widmyer)

È prevista a maggio l’uscita dell’adattamento del romanzo di Stephen King.

Il Dr. Louis Creed, dopo aver traslocato con la moglie Rachel e i loro due figli in una località rurale del Maine, scopre un misterioso cimitero vicino alla sua nuova casa. Quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Louis si rivolge al suo bizzarro vicino scatenando una pericolosa reazione a catena.

Godzilla: King of the Monsters (Michael Dougherty)

A maggio arriva anche il re dei mostri: Godzilla.

Nel nuovo film l’agenzia cripto-zoologica Monarch si trova ad affrontare un gruppo di mostri titanici, tra cui il mitico Godzilla che si scontra con Mothra, Rodan e il tricefalo King Ghidorah. Nel momento in cui queste antiche specie, un tempo credute mitologiche, risorgono, competono per la supremazia, lasciando l’esistenza dell’umanità appesa a un filo.

The Grudge (Nicolas Pesce)

A giugno arriva il remake al cubo dell’originale diretto da Takashi Shimizu.

Un fantasma vendicativo abita una casa maledetta. Tutte le persone ospiti di quelle mura diventano vittime della sua sete di sangue.

IT: Capitolo 2 (Andy Muschietti)

Settembre segnerà il ritorno di Muschietti alla regia del secondo capitolo di IT.

Questa volta approfondiremo la conoscenza con Pennywise che ritroveremo quasi trent’anni anni dopo essere stato sconfitto dal Club dei Perdenti. I ragazzi, ormai diventati adulti, saranno di nuovo costretti a confrontarsi con il clown.

Climax (Gaspar Noè)

È prevista a settembre anche l’uscita del film con Sofia Boutella.

Ambientata intorno alla metà degli anni ’90, la pellicola racconta di un gruppo di ballerini francesi che si riuniscono per una prova di 3 giorni in un collegio in disuso. Qui organizzano una festa, festa che si trasformerà presto in un inferno.

Molti anche i titoli di cui non è ancora stata fissata la data d’uscita ma che probabilmente saranno distribuiti nel corso del 2019.

The Final Wish (Timothy Woodward Jr.)

Il film con Tony Todd e Lin Shaye racconta di un avvocato che, dopo la morte del padre, torna a casa della madre per aiutarla ad affrontare i demoni del suo passato. Spulciando tra le cose di suo padre, l’uomo si imbatte in un’urna che è molto più di quello che sembra.

Allucinazione perversa (David M. Rosenthal)

Previsto l’arrivo nelle sale anche di Allucinazione perversa, remake del film di Adrian Lyne del 1990. La trama della versione di Rosenthal non è stata svelata, ma la pellicola originale racconta di un veterano del Vietnam ossessionato da orribili allucinazioni. Per cercare di risolvere il suo problema, l’uomo inizia a indagare sul suo passato per venire poi trascinato verso la follia.

Piercing (Nicolas Pesce)

In arrivo anche il nuovo film di Nicolas Pesce con Mia Wasikowska e Christopher Abbot.

La pellicola segue Reed, un padre di famiglia che ha pianificato un omicidio. Quando Jackie, un’attraente squillo, entra nella sua stanza d’albergo, Reed però non è più sicuro di avere il controllo della situazione. Prima che la notte finisca si svilupperà un incubo febbrile e Reed e Jackie sigilleranno il loro legame nel sangue.

St. Agatha (Darren Lynn Bousman)

La pellicola vede protagoniste Sabrina Kern, Carolyn Hennesy e Courtney Helverson e racconta di una donna incinta che cerca rifugio in un convento isolato. Convinta di aver trovato un posto sicuro in cui stare, la donna scoprirà che quel luogo nasconde terribili segreti.

L’angelo del male – Brightburn (David Yarovesky)

Con il suo film, Yarovesky si chiede cosa succederebbe se un bambino arrivato sulla Terra usasse i suoi poteri per fare del male. Il protagonista della pellicola è infatti quanto più lontano da un eroe e pronto a usare i suoi poteri per scopi tutt’altro che giusti.

Scary Stories to Tell in the Dark (André Øvredal)

Arriverà nel corso del 2019 il film scritto e prodotto da Guillermo del Toro.

La pellicola segue le vicende di un gruppo di teenager decisi a risolvere il mistero che si cela dietro una serie di improvvise e macabre morti nella loro cittadina.

Zombieland 2: Double Tap (Ruben Fleischer)

Dovrebbe arrivare in ottobre il secondo capitolo di Zombieland in cui ritroveremo Woody Harrelson, Emma StoneJesse Eisenberg e Abigail Breslin.

Durante il loro viaggio, i nostri eroi si imbatteranno in un’orda di super zombie che sta migrando da una città all’altra, distruggendo ogni cosa sulla sua strada. Spetterà loro il compito di porre fine a questo orrore.

Nell’erba alta (Vincenzo Natali)

Nel 2019 arriverà l’adattamento di un’altra opera di Stephen King: Nell’erba alta.

Il racconto parla di Carl e Becky, fratello e sorella. Mentre stanno guidando attraverso il Kansas, i due sentono richieste di aiuto provenienti da un vasto campo di erba alta ai bordi della strada. Si addentrano nel campo, ma ben presto scoprono che potrebbe non esserci via d’uscita.

3 From Hell (Rob Zombie)

Quest’anno assisteremo alla risurrezione di Otis, Baby e Spauling.

Il nuovo capitolo riporterà sullo schermo il famigerato Clan Firefly, la famiglia omicida presentataci per la prima volta nel 2003 in La casa dei 1000 corpi.

The Lighthouse (Robert Eggers)

Dopo lo straordinario successo di The Witch, Eggers torna con un nuovo horror.

Il film, ambientato nella Nuova Scozia del 1890 racconterà di un vecchio guardiano di faro interpretato da Willem Dafoe.

Rabid (Jen e Sylvia Soska)

Nel corso del 2019 vedremo il remake del film di David Cronenberg.

Rose è un’affascinante designer che sogna di sfondare nel mondo della moda quando un terribile incidente la segna in modo permanente. Per guarire decide di sottoporsi a un intervento mai tentato prima. Il risultato è incredibile, Rose torna a essere più bella di prima e sta per realizzare tutti i suoi sogni. Ma ogni cosa ha un prezzo, anche la vita perfetta che Rose crede di avere raggiunto.