John Russel è un noto e apprezzato musicista/compositore, e vive tranquillo e soddisfatto dalla sua carriera e famiglia. Un giorno perde moglie e figlia in un incidente stradale e decide di andare a vivere lontano, a Seattle, in una grande villa isolata dove cercherà di confrontarsi con il lutto e il dolore.

Incontrerà invece strani rumori notturni, una palla che si muove da sola e altre manifestazioni paranormali. Incuriosito e spaventato, John indagherà fino a scoprire macabri avvenimenti accaduti molti decenni prima: un padre uccise il figlio e lo sostituì con un trovatello, divenuto poi un potente senatore. Il fantasma del bambino, ancora presente nella casa, chiede giustizia…

Questa la trama di un misconosciuto e sottovalutato film del 1980, Changeling di Peter Medak, che sembra ora intenzionato a dirigerne il remake. Secondo Dark Horizons il regista era inizialmente poco interessato all’idea, ma alla fine ha prevalso un ragionamento del tipo “se deve rovinarlo qualcuno tanto vale che me ne occupi io cercando di fare un buon lavoro”.

Dietro al progetto sembrerebbe esserci la Rogue Pictures, sussidiaria della Focus Features, ma la notizia non è confermata dagli interessati.

Medak ha già respinto ben tre diverse sceneggiature ed è alle prese con la lettura di una quarta versione: questo dato, unito al fatto che il filmaker si è dichiarato contrario all’uso della computer graphic, sembrano far presagire la possibilità di un buon remake.