Storica e longeva tra le fanzine italiane di genere, Yorick Fantasy Magazine nasce a Reggio Emilia nel 1987 come contenitore di narrativa, saggistica e poesia su temi fantastici. Principali suoi riferimenti sono il Weird classico di Robert E. Howard, Howard Phillips Lovecraft e Clark Ashton Smith, dei quali ha proposto diversi inediti, in un vasto percorso tra horror e fantasy, sino al misconosciuto fantastico-avventuroso italiano di fine ‘800 e primi ‘900 che vede Emilio Salgari quale nome di spicco.

La rivista, diretta da Massimo Tassi, ha ottenuto più volte il Premio Italia. Nel corso degli anni ha realizzato libri, taccuini tematici e numerose pubblicazioni, ha promosso concorsi letterari e organizzato convegni, mostre e altre iniziative.

Autentica palestra per i giovani autori, molti fra coloro che oggi scrivono o illustrano nel campo del fantastico italiano sono cresciuti, o si sono affermati, proprio attraverso le pagine di Yorick.

Dopo qualche contrattempo che ha visto più volte slittarne l’uscita, a fine maggio l’atteso n. 36/37 di Yorick Fantasy Magazine sarà finalmente inviato agli abbonati del 2003, o su specifica richiesta dei nuovi lettori, mentre ultimo supplemento 2004 dedicato a Lovecraft è in fase di consegna. La redazione si scusa per tale ritardo, e diffonde un lungo e dettagliato programma delle sue uscite e attività per l’anno in corso.

Aprile:

30 - uscita di Cthulhu News n. 8 (2004): Da Ulthar alle stelle, appuntamento di studio e divulgazione delle tematiche lovecraftiane. A cura di P. Guarriello. Con: La città dei gatti (P. Della Minola), “Old man racconta…(R. Iaconi), The terribile old cat (W. Murray), Al C.A.T. (H.P. Lovecraft), Lovecraft e I gatti (S. Golowin), Lettere feline (C.A. Smith e H.P. Lovecraft) e altro. Copertina di D. Frau, illustrazioni di A. Bani e altri (pubblicazione compresa nella sottoscrizione alla fanzine per il 2004).

Maggio:

30 - uscita n. 36/37 (2003) di Yorick, formato libro, con inediti di Lovecrat, Howard, Smith e prestigiose firme del Fantastico italiano. Narrativa: Spade del Mare del Nord (R.E. Howard), Il bardo che voleva essere un guerriero (A. Pallucca), Adquireret Britanniam (E. Di Stefano), La grotta di Greguro (R. Fuiano e M. Tassi). Poesia: L'antico sentiero (H.P. Lovecraft), La fata del lago (A. Filippi), Atlantide (C.A. Smith), Conan per sempre (A. Corsi), Crepuscolo a Stonehenge (R.E. Howard), A chi? (A. Avanzi). Fumetto: Per amore di Barbara Allen (R.E. Howard, G. Casseri, R. Santamaria), Il cuore del vecchio Garfield (R.E. Howard, M. Bigatto, R. Santamaria). Saggistica: L'Uomo sulla Luna (H.P. Lovecraft), L'influenza de Il Signore degli Anelli e di J.R.R. Tolkien nella musica (B. Gargano), Il senso del meraviglioso e del magico sul grande schermo (E. Rulli e P. Tosini), Utopia e distopia in Jules Verne ed Emilio Salgari (C. Gallo e K. Lombardo), L’esotismo nei romanzi di Emilio Salgari (I. Salvi), La fiaba fra mito e realtà (R. Fioraso). Ill. di M. Arduini, A. Bani, M. Bertolini, P.G. Feltrami, A. Bonazzi, G. Calcaterra, D. Frau, V. Marconi, R. Perazzi, R. Santamaria, M. Torricelli (sottoscrizione 2003).

Luglio:

- Supplemento (2005) L’Italia del Meraviglioso e dell’Immaginario. Viaggio fra leggende, folklore e fantasmi del Bel Paese, a cura di C. Baja Guarienti. Con: I personaggi femminili delle saghe dolomitiche (G. Giachino), Il giorno che gli ufo calarono su Firenze (E. Rulli), Il commissario Lucertolo: un precursore di Sherlock Holmes (C. Gallo), Verona misteriosa (A. Contò, I fantasmi di Venezia (R. Fioraso) Cop. di D. Frau. [*]

Ottobre:

31 - Serata di Halloween: letture del brivido in libreria.

Novembre:

- Ristampa CD musicale Omaggio a Conan: 36 minuti di musica ispirata al personaggio ideato da Robert Howard e all’Era Hyboraniana. Canzoni di Rosaecrucis, Wotan, Skoll, Knightlord. A cura di B. Gargano. Libretto con i testi, cop. a colori di D. Frau.

- uscita Supplemento L’Arte e il Fantastico di D. Frau.

Dicembre:

- uscita Taccuino Il Circolo di Lovecraft (2005), a cura di M. Tassi. Con Lovecraft e l’architettura (A. Becherini e G. Bencistà), Sulle rovine di Roma (H.P. Lovecraft), Le inesplorate strade intorno ad Arkham (B. Fallace), Lovecraft e l’orrore come intimazione dell’assoluto (S. Fusco), Un italiano Alle Montagne della Follia (M. Bernacchi), e altro. Cop. di M. Torricelli, ill. di A. Bani e altri [*].

31 - Scadenza Tornei letterari di narrativa fantastica e poesia Yorick, Associazione E. Labrone, Howard Club, Circolo di Lovecraft, Gruppo Letterario di Attività Salariane.

NB: L’asterisco [*] indica pubblicazione riferita alla sottoscrizione per il 2005. Il programma potrà subire variazioni. Per informazioni: tel. 368-7222883