Il complotto delle statue di cera, attraverso diverse epoche storiche, da Arduino e la sua lotta contro il Papato, alla trasformazione del ducato dei Savoia in regno, sino ai giorni nostri, segue il percorso di un antico sapere esoterico e alchemico. Uno strumento che può essere usato per il bene o per il male, per amore del sapere o per il potere fine a se stesso.

Ai nostri giorni, attraverso un incontro casuale, Milo, insegnante disoccupato, si trova incastrato in una storia antica, che fa paura di quel terrore che si prova quando si vedono cose che il cervello dice essere impossibili. In una Torino misteriosa, dove chi parla di magia non ne sa niente e chi ne sa qualcosa si nasconde dietro a rispettabili istituti finanziari, laboratori di ricerca scientifica e case editrici, Milo dovrà riuscire a capire perché si trova invischiato in situazioni surreali e fatti senza spiegazione. Da quando ha deciso di aiutare Erik, un ragazzino che ha conosciuto per caso, la sua vita e quella di Tamara scivolano nell’incredibile, e le cose, quelle che non possono essere, le sta per incontrare.

Si intola Il complotto delle stuatue di cera scritto da Riccardo Borgogno e illustrato dall'illustratrice e fumettista Silvia Rocchi e pubblicato da Eris Edizioni, romanzo che nasce attorno ad un'accurata ricerca storica, letteraria e scientifica. Il racconto riprende fatti storici reali di tre epoche diverse (dal Medioevo delle lotte tra Papato e Regno d'Italia, passando per la trasformazione del Ducato di Savoia in Regno e le persecuzioni dei Valdesi in Occitania e arrivando ai poteri finanziari di oggi) e si snoda attraverso i topos del thriller, dell'horror e dell'esoterismo.

Riccardo Borgogno (Torino, 1954) ha scritto sceneggiature per molte case editrici di fumetto italiane, da Lanciostory a Skorpio, con collaborazioni da Martin Mystère a Diabolik.

Ha partecipato ai movimenti di contestazione degli anni ’70 e ha svolto i più disparati e disperati lavori, dal copywriter per la pubblicità alla vendita di libri a domicilio, a educatore. Ha pubblicato tre romanzi: Vietato gettare rifiuti (Edizioni Angolo Manzoni, 2006), Il bambino sul soffitto (2006) e Il ballo delle streghe (2007) per Robin edizioni e in ebook I nostri figli non conosceranno la miseria (2014). Conduce il programma La perla di Labuan su Radio Blackout dedicato al piacere di scrivere e leggere. www.riccardoborgogno.it

Silvia Rocchi, classe 1986, disegnatrice e stampatrice, studia tra Firenze, Bologna e Bruxelles. Tra i fondatori dell’etichetta di autoproduzioni La Trama, è autrice unica della biografia a fumetti di Alda Merini e quella di Tiziano Terzani per Beccogiallo. Ha disegnato la storia scritta da Francesca Riccioni, Il segreto di Majorana uscita nel 2015 per i tipi di Rizzoli Lizard.

 Il Complotto Delle Statue Di Cera

di Riccardo Borgogno – illustrato da Silvia Rocchi

Eris Edizioni

544 pagine – 12x17 cm Bianco e nero – Brossurato 17,00 €