È' stato presentato al festival musicale e cinematografico South by Southwest dal regista Guy Shelmerdine il primo cortometraggio horror realizzato interamente in realtà virtuale.

Catatonic, questo il titolo del cortometraggio, è ambientato in un ospedale psichiatrico e mediante l'ausilio di una speciale sedia a rotelle vibrante e di appositi occhialini coinvolge totalmente lo spettatore rendendolo protagonista della storia nei panni di un internato in attesa della cura.

Più che un semplice film in 3D, possiamo definire Catatonic come un'esperienza a 360° simile a un giro sulle giostre di un luna park che cala interamente la persona nella realtà virtuale.

Al momento la proiezione di Catatonic è avvenuta solo in alcune selezionate sale degli Stati Uniti, ma la sua realizzazione rappresenta un significativo passo in avanti nel campo della realtà virtuale, il cui potenziale potrà essere sfruttato nel campo dell'horror, del fantasy e in ogni genere cinematografico che preveda elementi che dovranno essere ricreati virtualmente.