Già in passato la filosofia aveva preso a prestito i personaggi animati di Matt Groening per il provocatorio I Simpson e la filosofia, pubblicato in Italia da ISBN Edizioni, un compendio di saggi filosofici (o almeno filosofeggianti) che squadravano il mondo attraverso gli occhi e le vicende di tutti gli abitanti di Springfield. Ora l'editore ci riprova con un altro cartone animato, molto più difficile da gestire rispetto a Homer, Marge e compagnia. South Park e la filosofia riprende lo stesso esperimento, ma da un'angolazione diversa, ovvero quella dei piccoli Stan, Kyle, Cartman e lo sfortunato Kenny.

South Park è uno dei cartoni che più è stato in grado di rompere tutti i tabù che gli altri programmi non sono mai stati in grado di rompere, facendo da apripista a cartoni anche più scurrili ma molto meno ispirati e sagaci della creature di Trey Parker e Matt Stone. South Park non ha mai esitato nel mettere bocca in argomenti difficili, come il razzismo, la pedofilia, la religione, l'aborto o l'eutanasia, e ha sempre preso in giro indistintamente tutto e tutti senza fare sconti nemmeno per loro stessi. “L'abbiamo imparato dai Monty Python”, dichiararono a suo tempo i due autori. La filosofia di South Park è nota per valorizzare la libertà di parola di coscienza, di culto e di religione, ovvero quel libero pensiero indipendente proprio dell'uomo del nuovo millennio, e se si va oltre la scorza dura e sboccata di cui è rivestito il cartone, è evidente lo sforzo di Parker e Stone di far passare sempre il messaggio “giusto ed eticamente corretto”. Da qui partono le basi di questo provocatorio volume, che tenta di sviscerare il pensiero southparkiano nel tentativo di comprendere meglio i giorni nostri.

South Park e la filosofia arriverà

La scheda:

Che cosa ha a che fare la filosofia con le flatulenze? È accettabile ridicolizzare, in un colpo solo, islam ed ebraismo, Scientology e Chiesa cattolica, gay e animalisti? È giusto che un cartone animato usi espressioni come «Fotti-zio», «Leccami le palle», «Porca trota», «Figlio di sultana», «Cazzarola»? Oppure sono proprio prodotti come South Park a essere causa del declino del mondo occidentale?

Dopo il grande successo di I Simpson e la filosofia, un nuovo grande libro che unisce, nel migliore stile Isbn, conoscenza e cultura popolare. South Park e la filosofia raccoglie ventidue brevi saggi filosofici, rigorosi e irresistibili, che guardano al nostro presente attraverso gli occhi sovversivi, blasfemi, e al tempo stesso geniali, dei personaggi di uno dei programmi televisivi più di successo e più censurati del nostro tempo.

South Park e la filosofia, AA. VV., traduzione di Elisabetta Nifosi, 320 pp., 19 euro, giugno 2009.

ISBN: 9788876381300