“Alla tenera età di ventisette anni, Merit è diventata una vampira e una guerriera armata di spada, protettrice del suo Casato. Ha visto Chicago rischiare di essere distrutta dal fuoco e il suo Maestro morire e tornare dalla morte. Ma ora è giunto il momento di mettere alla prova la stoffa di cui è fatta… e la sua spada… come mai prima. Tutto è cominciato con due vampiri fuoricasta scomparsi senza lasciare traccia. Qualcuno sta prendendo di mira i vampiri di Chicago, e chiunque potrebbe essere il suo prossimo bersaglio. Con il Casato in pericolo, Merit e il suo Maestro, il pluricentenario vampiro Ethan Sullivan, devono affrettarsi a porre fine a queste sparizioni, ma mentre procedono a districare una trama di alleanze segrete e di antiche malvagità, si rendono conto che il loro nemico è più familiare, e più potente, di quanto avrebbero mai immaginato.”

Dopo una lunghissima attesa, esce questo settimo volume della serie dei Vampiri di Chicago di Chloe Neill. Con il precedente Freddo tagliente, avevamo lasciato Merit alle prese con più creature sovrannaturali di quelle che avrebbe immaginato esistessero una volta trasformata – contro la sua volontà – in vampiro. Ora il Presidio di Greenwich sta per espellere il Casato Cadogan, che entrerà così a far parte dei Fuoricasta. Ma i nostri non fanno in tempo a conoscere i nuovi compagni che due di loro scompaiono misteriosamente dopo essersi recati all’ufficio registrazioni.

Bisogna ammettere che, essendo trascorso così tanto tempo dall’uscita del precedente volume, inizialmente è un po’ complicato riprendere le fila dei fatti e dei personaggi, tanto che sarebbe impossibile leggere il volume separatamente dal resto della saga. Per contro, alcune situazioni cominciano a risultare un po’ ripetitive. Tuttavia, la Neill riesce a ricomporre i pezzi e, seppur in maniera più lenta rispetto ai precedenti volumi, l’azione torna dirompente come sempre.

Visto che i protagonisti possono lavorare per ovvie ragioni solo di notte, nelle ore diurne verranno prevedibilmente affiancati dai membri del personale – soprannaturale – dell’ufficio del Difensore Civico, nonché nonno di Merit. Ma il sindaco Kowalcizt fa chiudere l’ufficio, e ne apre uno speculare guidato dallo spietato McKetrick (una vecchia conoscenza dei lettori affezionati), con lo scopo evidente di ripulire la città dai vampiri.

Sarà tutto collegato ai delitti a sangue freddo – apparentemente inspiegabili – compiuti sui Fuoricasta? All’espulsione del PG e al tradimento degli esseri fatati? A un oscuro episodio del passato di Ethan che salta fuori? Oppure a tutto quanto?

L’amato Ethan, ormai vivo e vegeto nonostante i tragici episodi passati, ha ripreso comunque le redini del gruppo e il controllo della situazione, ma Merit dovrà infine affrontare pure l’atteso momento dell’iniziazione nella GR, in gran segreto. E il tutto complica la situazione. Anche perché le lettrici sanno che se l’elegante Lacey mette i bastoni fra le ruote a Merit, pure Ethan ha una sorta di rivale nell’intrigante Jonah.

Senza svelare altro su quanto andrà ad accadere, anticipiamo che come al solito la Neill dà il suo meglio nelle scene di azione (in particolare quella finale), e soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Ne troviamo di vecchi, come il mutaforma Gabriel Keene che correrà in aiuto dei Nostri, e ne incontriamo di mai visti prima, dal nuovo responsabile della sicurezza, l’avvenente Michael Donovan, al Fuoricasta Horace, ex soldato ai tempi della Guerra Civile, con i suoi capelli e abiti antiquati.

La lettura si fa piacevole pagina dopo pagina, fino alla risoluzione del mistero, che si rivelerà forse un po’ prevedibile, ma comunque appassionate.

La serie conta in lingua originale altri due volumi, uno uscito nel 2013 e uno lo scorso febbraio. Speriamo di non dover aspettare di nuovo così tanto per leggere il seguito delle avventure di Merit.

Chloe Neill è nata e cresciuta nel Sud, ma ora vive nel Midwest, abbastanza vicino alla Casa dei Cadogan per tenere d’occhio i suoi vampiri. Quando non sta scrivendo le avventure di Merit ama cucinare e guardare i suoi programmi preferiti della TV. Ha esordito nel 2009 con il primo libro del ciclo dei Vampiri di Chicago (Alcune ragazze mordono) che è stato accolto con grande favore dalla critica e dai lettori. Di questo ciclo, sono seguiti Le ragazze mordono il venerdì notte, Il secondo morso, Il gioco si fa duro, Minaccia dal profondo, Freddo tagliente, tutti pubblicati in questa collana. Chloe Neill si conferma autrice di grande successo e ogni suo libro raggiunge i vertici dei bestseller più venduti negli Usa.