Menace è il nuovo progetto del chitarrista dei Napalm Death Mitch Harris e Impact Velocity il titolo dell'album di debutto, che uscirà il prossimo 14 marzo via Season of Mist (qui il pre-order).

Nei giorni scorsi è stata presentata su varie webzines di settore la traccia Painted Rust, attraverso un videoclip che vede protagonista l'artista di 'sabbiarte' ukraina Kseniya Simonova. La collaborazione tra i due artisti supporterà una campagna a favore dei bambini ammalati di cancro (qui la première su Prog UK).

Il disco è un viaggio attraverso i generi metal e le tematiche incentrate sulla solitudine lasciano spazio al messaggio che non si è soli. Il tutto vede il contributo di Derek Roddy (batteria), Fred Leclercq (basso), Nicola Manzan (violino, violoncello, viola), Shane Embury (basso), e Russ Russell (produzione).

Il progetto è partito come collaborazione fra Harris e Max Cavalera, nonché Brann Dailor dei Mastodon, ma gli impegni dei tre si sono rivelati davvero troppi per portarlo avanti, motivo per cui Harris ha proseguito da solo. Il chitarrista ha dichiarato: "La band si chiama Menace, ma per me è più di una band o di un progetto solista. E' il risultato della mia intera vita lavorativa. E' un'idea che è stata in programma per parecchio tempo, con la maggior parte del lavoro fatto negli ultimi due anni."

Tracklist:

1.    I Live with Your Ghost

2.    Painted Rust

3.    Multiple Clarity

4.    To the Marrow

5.    I Won’t See the Sun

6.    Drowning in Density

7.    Positron

8.    Everything and Nothing

9.    Within Context

10.  Malicious Code

11.  Impact Velocity

12.  Seamless Integration

13.  Insult to Injury [bonus track]

Per maggiori info:

www.facebook.com/pages/MENACEofficial/582062241849421

www.menace.tv

www.simonova.tv