Fanucci ha inviato in libreria alla fine del mese di ottobre il romanzo Il legame del drago (Dragon Bound, 2011) primo titolo della interessante serie Elder Races.

Il volume è firmato Thea Harrison, che è uno pseudonimo usato da Teddy Harrison. Questa autrice nella sua lunga carriera ha usato per lungo tempo anche lo pseudonimo di Amanda Carpenter per scrivere storie d’amore.

I romanzi che compongono la serie sono stand-alone e in ogni volume troveremo protagonisti differenti che si muovono e agiscono nel mondo delineato dalla scrittrice.

La serie ha avuto un ottimo successo negli Usa. Iniziata nel 2011, oggi conta ben sei titoli che sono:

1. Dragon Bound (2011)            -  Il legame del drago

2. Storm's Heart (2011)

3. Serpent's Kiss (2011)

4. Oracle's Moon (2012)

5. Lord's Fall (2012)

6. Kinked (2013)

Un settimo titolo (When Midnight Strikes) è previsto per il 2014 e inoltre l’autrice ha scritto diversi racconti pubblicati in digitale.

Nel presente romanzo la protagonista è Pia Giovanni, una ragazza all’apparenza normale che tiene nascosto il fatto di essere per metà umana a per metà wyr; le origini di Pia non sono conosciute e verranno rivelate in piccole dosi nel corso del romanzo e dei successivi.

Pia tiene un basso profilo con tutti, anche con altri appartenenti alla razza wyr per non essere coinvolta nel continuo conflitto tra loro e i loro nemici: i Fae Oscuri.

Il suo ex ragazzo conosce il segreto di Pia e sa anche che è abilissima ad aprire qualsiasi serratura, così per pagare pesanti debiti di gioco la ricatta e la obbliga a compiere un furto.

Il furto deve avvenire nella casa di un drago antichissimo: Dragos Cuelebre, potente, temuto, ricco e rispettato capo dei Wyr di New York.

A Pia il furto riesce, ma non era mai accaduto a Dragos di essere derubato, e questo lo fa infuriare, così inizia la caccia a chi ha osato entrare nella sua casa.

Una volta che ladra e derubato sono di fronte, tra loro scatta una scintilla, amore a prima vista. Per i due innamorati però le cose si complicano e dovranno affrontare il pericolo che arriva dalle azioni dei Fae Oscuri.

L’autrice

Thea Harrison è lo pseudonimo della scrittrice Teddy Harrison. Ha imparato a leggere da sola a quattro anni e ha scritto il suo primo romanzo a diciannove, con il nome di Amanda Carpenter. Ha conseguito due lauree e fatto mille mestieri dalla cameriera all'attivista per le associazioni di consumatori, da receptionist a manager, ma scrivere è l'unica cosa che per lei conta davvero. Ha vissuto a lungo in Inghilterra e ora vive in Colorado con i suoi cani di piccola taglia, ma di grande personalità. I suoi libri l'hanno portata in vetta alle classifiche del New York Times e di Usa Today e con Il legame del drago, primo volume del Ciclo delle Razze Antiche, ha vinto il RITA Award come miglior romanzo nella categoria paranormal romance.

La quarta:

Mezza umana e mezza wyr, l’antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di nascondere a tutti le sue origini. Ma un giorno il suo ex fidanzato scopre la sua capacità innata di aprire qualsiasi serratura e la costringe a commettere un furto. Non si tratta di un furto qualsiasi: le chiede di derubare un drago multimiliardario. Pia riesce nella sua missione e ruba un penny dai suoi tesori, senza sapere che da quel momento in poi il suo sangue wyr tornerà a reclamare la sua parte. Prima ancora però, sarà il derubato a reclamare indietro la sua moneta, insieme alla ladra che ha osato sottrargliela. Lui è Dragos Cuelebre, nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, il più temuto dei wyr. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni nuove, che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr. Un’esplosiva miscela di magia e romanticismo tra le fortezze dell’Altra Terra e i grattacieli di New York, un mondo popolato di creature maestose e affascinanti, in cui sarà un piacere perdersi.

Il legame del drago di Thea Harrison (Dragon Bound, 2011)

Traduzione Giorgia Canuso

Fanucci Editore, collana Immaginario, pagg. 394, euro 12,00