U55 End of the Line è un videogioco in fase di sviluppo presso la tedesca Effective Evolution. Ha raggiunto un buon successo sulla piattaforma Kickstarter, dove in un mese ha raccolto 69.000 dollari donati da 1300 finanziatori, e su quella di Steam Greenlight, dove il progetto è stato votato dall'80% degli utenti in soli diciotto giorni. Il titolo si è anche guadagnato le prime pagine delle riviste on-line Kotaku, IGN, Gamona e Gamer's Hell.

U55 è un survival horror in prima persona ambientato nel sistema di metropolitane di Berlino: l'americano David, sopravvissuto a un incidente in treno, deve trovare un modo per uscire dal labirinto sotterraneo, avendo come unica fonte di luce il display del suo telefonino. Vengono ricostruite fedelmente località note di Berlino quali le stazioni della metropolitana e la stazione centrale.

Si ispira a classici dei videogiochi horror quali Amnesia, Dead Space, Silent Hill e Call of Cthulhu - Dark Corners of the Earth.

Gli effetti sonori di U55 saranno inoltre ottimizzati per le cuffie stereo, in modo da rendere al meglio l'atmosfera tesa e sconvolgente del gioco.

Uscirà per PC, console e per Oculus Rift, il sistema di realtà virtuale della Oculus VR, in modo da garantire la massima immersione nell'esperienza di gioco.

Qui di seguito l'ultimo trailer di U55 End of the Line: