I Carpe Noctem si sono formati nel novembre del 2005, ma all'attuale line up sono arrivati nel 2009. Nel frattempo, la band si è guadagnata un'ottima reputazione on stage, confermandosi una delle migliori realtà del black metal islandese.

La loro musica mostra svariate influenze ed esprime due estremi opposti. Il crudi, caotici e apocalittici paesaggi del black metal vengono combinati a testi di tipica derivazione islandese: spesso relativi alla mitologia nordica, antichi scritti e profezie apocalittiche, sono perlopiù incentrati su rituali di magia nera.

In Terra Profugus è un concept album incentrato su un viaggio astrale dentro e fuori se stessi, un'esplorazione del concetto della vita, della morte e della natura del male, il superamento e il raggiungimento della conoscenza attraverso la lotta e le difficoltà, l'auto-flagellazione dell'anima.

Il titolo si riferisce al viaggio di Caino, auto-esiliatosi da Dio, nella terra desolata di Nod. Immagini di natura e di luce derivate dalla mitologia nordica permeano tutti i testi, al contempo vividi ed esoterici nelle descrizioni. L'ordine dei brani va inizialmente al contrario per poi riprendere la giusta direzione, a significare l'iniziale discesa all'interno della terra, nella dimensione dell'al di là, e la conseguente trasformazione e resurrezione.

L'album, in formato Digipack CD + digital download, uscirà per code666

il prossimo 2 settembre.

Sito web: carpenoctem.bandcamp.com